Formazione corticolare rene

Buonasera,
mio marito (40 anni) ha cominciato ha soffrire di orticaria dal luglio dello scorso anno. Dopo una serie di accertamenti (esami ematici, feci, urine, radiografia toracica, visita dermatologica, visita reumatologo, visita chirurgia vascolare, visita cardiologica, gastroscopia) è risultata la pesenza dell'helicobacter pilori.
Adesso dopo un'ecografia all'addome è stata riscontrata una formazione corticolare a gobba di cammello sul rene sinistro di circa 3 cm. e gli hanno prescritto una tac con liquido di contrasto.
Di cosa si può trattare ?
Non vi nascondo che la preoccupazione è elevata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile Signora
E’ piuttosto difficile fare ipotesi differenziali con la descrizione ecografia da Lei fornita, ritengo imperativa pertanto l’esecuzione della TAC addome con mezzo di contrasto per definire la diagnosi. Utile anche nuovi esami urine e CTM urinario per tre.
Sono a Sua disposizione per discutere sui risultati di tali accertamenti.
Cordiali saluti.
Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#2]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Gentile Signora,

di sicuro il problema della massa renale va affrontato e la TAC con mezzo di contrasto è d'obbligo.
Per quanto riguarda la gastroscopia è necessario procedere all'eradicazione dell'Helicobacter Pylori

Saluti

Massimo Gai

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Mi permetto di dirle che la situazione che lei descrive è di competenza strettamente urologica e non medica.
In ogni caso, le due problematiche sono chiaramente discinte e vanno inquadrate e trattate separatamente.
La terapia per Helicobacter è sostanzialmente antibiotica e gastroprotettiva e può iniziarla anche subito e contestualmente deve eseguire una TC addome e pelvi con e senza mezzo di contrasto.
Se venisse confermata la massa renale neoplastica sarebbe imperativo sottoporsi ad una visita urologica al fine di organizzare senza urgenza impellente ma in tempi ragionevoli un adeguato trattamento chirurgico.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le informazioni fornite e vi informo che la TAC è programmata per il prossimo martedì.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Finalmente ho tutti gli esiti.

Ecografia addome:
Fegato di dimensioni modicamente aumentate, con ecostruttura addensata, steatosica, esente da lesioni focali.
Vena porta di regolare calibro.
Colecisti distesa, alitiasica. Vie biliari non dilatate.
Non grossolani espansi in sede pancreatica.
Milza di dimensioni ed ecostruttura nella norma.
Aorta addominale di regolare calibro.
Reni in sede, di dimensioni e spessore corticale consoni all'età del Paziente.
Il rene sinistro presenta, al terzo medio corticale, una formazione rotondeggiante ipoecogena, di circa 2,5 cm di diametro, con piccolo spot iperecogeno nel contesto, meritevole di approfondimento diagnostico mediante TC con MdC o ecografia con mezzo di contrasto.
Non idronefrosi, bilateralmente.
Vescica distesa, alitiasica.
Prostata di dimensioni nei limiti (pari a circa 41 x 35 x 30 mm)

TC addome sup. S&C MDC
Esame eseguito prima, durante e dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto iodato non ionico idrosolubile.
Non si evidenziano alterazioni strutturali a carico di fegato, pancreas, milza e reni; in particolare a carico del rene sinistro ove in sede meso-polare superiore si apprezza bozzatura del contorno, non si riconoscono patologiche prese di contrasto.

Da quello che ci è stato detto quindi non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista renale.
Me lo confermate ?

Il problema, però, dell'orticaria continua (a luglio è un anno) e continua, quindi, la terapia antistaminica.
E' stata eseguita terapia eradicante per l'helicobacter ed il 15 giugno verrà eseguito il breath test.
Per avere consigli sull'origine dell'orticaria adesso cosa devo fare?

Grazie a tutti per l'interessamento.
Cordiali saluti.