Un aumento della creatitina

Salve, volevo chiedere informazioni per mio marito che da circa 1 anno ha scoperto da un'eco renale di avere una cisti che da 2,5 cm è diventata tre, ha avuto un aumento della creatitina a 1,4 e della pressione arteriosa minima attorno a 90-95. E' stat ricontrollata la cisti a marzo ed è stata richiesta dall'ecografo una tac o rmn che siamo in attesa di eseguire. Grazie
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
La cisti , anche se in accrescimento, non è un problema. La richiesta di TC o RM pone evidentemente qualche dubbio sulla sua natura liquida.
Diverso il problema della cretinina e dell'ipertensione, di cui è improbabile il rapporto con la cisti e che richiederebbero un'approfondimento di tipo funzionale, come il color doppler renale, per stabilire l'eventuale causa renale dell'ipertensione o gli eventuali danni renali che l'ipertensione possa avere cusato.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr. Pedicelli,
la ringrazio per la consulenza, le scrivo per avvisarla che è arrivato l'esito della tac che conferma fomazione copatibile con cisti del rene e presenza di emoangioma all'8° segmento del fegato.
Volevo chiederle se è meglio ricontrollare anche gli esami ematochimici, proseguire l'indagine e chiedere eventualmente una consulenza nefrologica?
La ringrazio della sua disponibiltà.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Anche l'emangioma, come la cisti , non è un problema, essendo la neoplasia benigna più frequente del rene.
E' certamente utile ricontrollare la funzionalità renale e, se persistono i limiti alti della creatinina, sarà utile la consulenza nefrologica, fermo restando quella cardiologica : 95 mm Hg di minima è troppo.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia