La mia ginecologa mi diagnosticava la candida

Gentili Dottori,
soffro da almeno 5 anni di irritazioni vaginali ogni volta la mia ginecologa mi diagnosticava la candida! In questi anni l’ho sempre curata con compresse vaginali GYNO-CANESTEN e applicazione solo esterna di crema DAFNEGIN 1% (per alleviare il fastidio). Per via orale SPORANOX o DIFLUCAN (compresse che facevo prendere anche al mio compagno anche se da lui i sintomi non si sono mai manifestati). Cura che effettuavo per 3 o 4 giorni ogni volta che insorgeva il fastidio, perché di questo oramai si tratta, non presentandosi più con perdite ma solo con prurito e irritazione. Ritengo non fattibile ogni volta avere un consulto o visita dallo specialista sia per un discorso economico che di tempo (sarei quasi ogni mese in uno studio di ginecologia!).
Ho riscontrato giovamento anche con l’assunzioni ogni 4 mesi di fermenti lattici ad altissima concentrazione. Certo non risolve ma alzandomi le difese immunitarie mi consentono alcuni mesi di tranqullità!

Vi chiedo se è corretto quello che faccio (tutti gli specialisti che mi hanno visitato hanno portato più o meno alla stessa cura) o dopo tutti questi anni è meglio intervenire con analisi o tamponi vari? Se si che genere di interventi mi consigliate?
In oltre tutta questa mia situazione debilitante può influire negativamente nel concepimento di un figlio gia di per se complicato (1 anno e mezzo di ricerca, problema gia affrontato in un altro consulto)?

In attesa di qualche consiglio Vi ringrazio e Vi saluto
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha avuto diversi episodi nell’arco degli ultimi mesi, può essere opportuno eseguire una terapia per candida recidivante, ad esempio con ovuli vaginali (AB300) eventualmente combinati con terapia per via orale (Sporanox). Se la sintomatologia (il tipo di perdite) non lascia dubbi, il tampone non è indispensabile. Comunque io lo consiglierei, tenga presente che ora è possibile anche eseguire un antimicogramma che può aiutare nel guidare la terapia. La candida non interferisce sulla fertilità.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it