Scarsa lubrificazione della vagina

Gentili dottori, vi scrivo a nome della mia fidanzata. Lei sembra soffrire di una scarsa lubrificazione della vagina che abbiamo constatato durante i nostri rapporti sessuali. La vagina rimane infatti secca e rende doloroso per entrambi il rapporto (con rossori e dolori per entrambi anche nei giorni sucessivi). Premetto che da un tampone vaginale era stato diagnostico in lei una vulvovaginite (candidosi albicans) ma, grazie ad una cura a base di diflucan 150mg sembra essere guarita. Infatti, il tampone sucessivo ha riscontrato solo rare colonie di stafilococco aureus. Io ho fatto un tampone oggi per clamidia,batteri in genere,miceti ma solo nei prossimi giorni vi saprò dire gli esiti. Inoltre la mia fidanzata assume da due anni la pillola (Arianna) e ci tengo a precisare che non ha avuto rapporti sessuali con altre persone.
In conclusione la mia domanda è:
La secchezza può essere dovuta dalle infezioni (candidosi, stafilococco aureus) o dalla pillola? Se no, da cosa è dovuta?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarci.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la lubrificazione vaginale è il corrispettivo dell'erezione maschile: vale a dire che la fase dell'eccitazione nel maschio determina l'erezione e nella donna determina la lubrificazione vaginale. Diverse cause (farmacologiche, mediche,psicologiche, ecc.) possono essere la conseguenza di una scarsa lubrificazione vaginale, ed è opportuno un'indagine completa delle stesse. Le consiglio pertanto una consulenza presso uno specialista in sessuologia in merito al problema esposto.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com