Presenza candida albicans

Gentili dottori ,
Ho 29 anni e nell'ultimo pap test eseguito circa 1 mese fa ( era 3 anni che non lo facevo) mi hanno segnalato quanto segue :
pap II negativo
modificazioni benigne
paracheratosi su cellule pavimentose icp 70% XIV°
bacillus vaginalis
presenza candida albicans

Il penultimo pap test era meno dettagliato e c'era solo scritto negativo per neoplasia e anche in quelli precedenti ( premetto fatti tutti in posti differenti ) veniva segnalata negatività per neoplasia e eventuali infiammazioni di grado lieve o modesto ma conforme alla mia età.
Volevo capire come mai mi segnalano pap test II e se ci sono dei problemi visto che tra qualche mese desidererei cercare una gravidanza ma 3 mesi fa ho preso delle radiazioni con tac anca e ultimamente il mio ciclo è piu' corto del normale .
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, in funzione della futura gravidanza eseguirei un esame colposcopico dopo opportuna terapia antiflogistica

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta ma finalmente sono riuscita a sentire il ginecologo e mi ha detto che il pap test è considerato normale vista la mia giovane età e mi ha trovato rarissime ipse candida.
Non capisco solo cosa vuol dire paracheratosi su cellule pavimentosa icp 70% XIV° ( sempre se ho letto giusto il risultato )
E' dovuto sempre all'infiammazione ? Come mai mi consiglia la colposcopia ?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
è corretto quello che il suo ginecologo ha detto
il pap test è normale
la paracheratosi è una modifica cellulare normale in genere successiva ad un'infiammazione
icp 70% XIV° è un riferimento ad una valutazione ormonale dello striscio
la colposcopia le è stata consigliata probabilmente per una valutazione morfologica del suo collo uterino in previsione di una gravidanza e non per un sospetto

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Che cosa vuol dire allora :
icp70% XIV° ?
Ultimamente ho il ciclo mestruale corto intorno ai 24-26 giorni : potrei avere disturbi ormonali da quello che dice oppure ho capito male ?