Candida e animali

Ho quasi 31 anni, il primo ciclo l'ho avuto a 10. Ho sempre sofferto di oligomenorrea (con ritardi anche di 3/4 mesi). In passato ho fatto 2 volte i dosaggi ormonali ed ecografia tiroidea. Risultato: tiroide ingrossata e cisti ovariche curate con pillola anticoncezionale (Diane). Il problema del ciclo con il passare degli anni purtroppo non si è risolto.
Recentemente ho fatto il pap-test e dallo striscio è presente la candida. Dall'ecografia pelvica risultano delle cisti ovariche (2-5 mm) che dovrebbero essere disfunzionali. Dall'ecografia tiroidea risulta che la tiroide è leggermente ingrossata e sono presenti 2 cisti (49x29x25mm e 15x10x8mm). Farò anche il dosaggio ormonale e poi una visita endocrinologa e poi ginecologica. Il mio problema al momento, supponendo che le difese immunitarie siano basse a causa della candida, è se la presenza di un cucciolo di cane in casa (tra l'altro ha preso le pulci) possa darmi altri problemi nell'aggravarsi della mia situazione oppure nella cura che dovrò fare.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La candida è un microrganismo che alberga normalmente in vagina, e solo in condizioni particolari (ad es. stress, terapie antibiotiche) diventa "virulento". Non è però indicazione di basse difese immunitarie, quindi stia tranquilla per il cucciolo.
Mi chiedo però se lei sia davvero contenta del cucciolo che sta per arrivare...

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa