Candida albicans e vaginosi batterica

Buongiorno.Sono molto preoccupata, perchè nel mese di marzo ho effettuato un tampone vaginale che ha rilevato la presenza della vaginosi batterica e della candida albicans.Poi una dottoressa del consultorio mi ha prescritto una terapia di due mesi che comprendeva: PRILAGIN (crema ginecologica) per la candida e una scatola di FLAGYL (ovuli vaginali) specifici per le recidive.
Sono trascorsi i due mesi e avverto ancora tutti i sintomi, così la dottoressa mi ha prescritto un altro tampone.
Adesso però i MICETI e i CLUE CELLS sono in presenza abbondante, mentre prima della terapia erano in presenza discreta.Il risultato è che sono ancora presenti entrambe le patologie, ma in maniera più accentuata! Sono molto preoccupata.Da cosa può essere dovuto tutto questo?E' un fatto normale?
Cordiali saluti, Karen.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le vulvovaginiti sono un problema frequente, e non sempre di semplice soluzione. Consulti il suo medico per eventualmente associare una terapia per os, e se ci sono fattori predisponenti, come stipsi, è importante risolverli.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa