Secchezza vaginale

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, e vorrei porle il mio problema: soffro di secchezza vaginale, durante i rapporti sessuali con il mio partner,e ciò mi sta capitando da circa un anno. La secchezza si presenta esclusivamente durante i rapporti,che sono quindi difficoltosi, mentre non ho nessun fastidio al di fuori di essi.
Non credo che la causa sia psicologica,perchè nonostante questo problema riesco ancora a sentire piacere, ma è comunque un fattore limitante, soprattutto per il mio partner.
Voglio premettere che soffro di iperprolattinemia, che mi causa dei cicli irregolari, che ho cercato di curare con il dostinex a cicli mensili; ho risolto per un pò il problema, ma a sospensione della terapia, il ciclo tornava irregolare. L' irregolarità è molto variabile e dipende dai periodi: alcune volte ho ritardi solo di 1 settimana, a volte anche di 15/20 giorni!
Inoltre 4 anni fa mi è stato asportato un fibroadenoma benigno al seno, che però non mi ha recato nessun fastidio o danno.
Non ho mai usato nessun anticoncezionale.
Aspetto un suo parere..grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una condizione di "ipoestrogenismo",la pillola tornerebbe utile in questi casi.
Associando magari all'inizio l'applicazione di gel vaginali a base di ac. ialuronico.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI