Fibroma sottosieroso di 7cm e gravidanza

Gentili Dottori...vorrei un vostro parere a riguardo...So di avere un fibroma sottosieroso di 7cm posto tra l'intestino e utero...ho anche l'utero retreoverso flesso...dovevo fare una laparoscopia per toglierlo ma sono rimasta incinta.Sono di 4/5 settimane...io sono molto tranquilla e anche la mia dotteressa mi ha detto che posso stare tranquilla...Ho letto su internet che i fibromi tolgono nutrimento al feto!! Sono anche allergica al latte e derivati...insomma posso portare avanti la gravidanza ò sarebbe più prudente fare prima la laparoscopia e rinunciarvi???Attendo con ansia.Grazie mille
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non dia peso alle baggianate su internet e ascolti la sua dottoressa, porti avanti la gravidanza in piena serenità.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dottore...ne approfitto per chiederle una cosa...è possibile fare la laparoscopia all'inizio della gravidanza?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si è possibile effettuare laparoscopie in gravidanza, ne ho esperienza personale, ma non sono indicate per togliere il mioma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore ne approfitto di nuovo...ieri ho fatto la mia prima ecografia...sono a sei settimane e il fetino è perfetto...i valori della bhcg giusti e dimensioni giuste e la cosa bella è che ancora non ho nessun fastidio di gravidanza!!!
Unico neo: il fibroma è arrivato a 9.3 cm!!!
La dott-ssa mi ha detto che in effetti è molto grosso ma non si può asportare...avrò fastidi di stitichezza e contrazioni!!
Dottore,io sono molto magra e quando sto sdraiata si vede un bozzo sopra il pube,è il fibroma...secondo lei crescerà ancora?? In sei settimane è cresciuto 2cm!!!
Sono molto preoccupata...la fitoterapia o altro non può aiutarmi??
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non mi risulta che ci possano essere rimedi fitoterapici o di altro genere per questa condizione.
In ogni caso, le dico che pochi giorni fa nel mio ospedale è nato un bimbo da una madre che aveva un fibroma di circa 15 cm a fine gravidanza e stanno benissimo sia la mamma che il bimbo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
GRAZIE DI CUORE DOTTORE
SONO SICURA CHE ANDRA' TUTTO BENE ANCHE PER ME!!!
GRAZIE INFINITE
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In bocca al lupo!