Interruzione gravidanza

Egr. Dottore, vorrei avere delle informazioni sulla possibilità di nuove gravidanze(o meglio, delle rassicurazioni). Ho 36 anni compiuti da poco. Ho avuto la prima gravidanza circa 3anni fa ed è stata a dir poco idilliaca: nè io nè la mia bambina abbiamo avuto alcun tipo di problema,nemmeno un accenno di nausea. ho passato 9mesi in stato di grazia. la mia piccola è nata con cesareo, perché dopo 13h di travaglio indotto con il gel, lei non scendeva.Ad agosto 2009 sono rimasta nuovamente incinta senza problemi per il concepimento, ma ad ottobre 2009, purtroppo,ho avuto un aborto interno alla 9sett, scoperto in occasione dell'eco.con conseguente raschiamento.nn avevo avuto nè perdite nè altri malesseri.il dott. mi ha fatto fare una serie di analisi per cautela:Antitrombina III(95), Clamidia IgA(neg.) e IgG(pos), MTHFR(fattore V eII omozigote normale, mthfr eterozigote), ab Anti cardiolipina IgG(6,7) e IgM(2,9), Omocisteina(6,8), Lupus Like Antic.Fac.(DRVVT 1,03, silica Clotting Time 1,06).a febbraio ho avuto un nuovo aborto,con raschiamento (5sett.), questa volta però camera gestazionale vuota.il mio ginecologo dice di non preoccuparmi e per estrema cautela ha segnato l'esame del PAI a me e il Mthfr e pai a mio marito, visto il mio risultato eterozigote,ma ancora non ho i risultati.sono una fumatrice e rispetto all'inizio della prima gravidanza sono ingrassata di 6 kg. ciò può aver inciso? oppure sono stati purtroppo due casi senza una causa conoscibile dall'attuale scienza?Vi ringrazio sentitamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'aumento di peso non influisce sulla problematica, mentre il fumo di sigaretta aumenta il rischio di abortività.
Oltre che cercare di interrompere un'abitudine che in ogni caso è pregiudizievole per la salute in generale, praticherei anche ulteriori esami tra cui un tampone cervicale con ricerca di chlamydia, ureaplasma e mycoplasma mediante amplificazione genica (PCR) e un profilo tiroideo. In caso, malaugurato, di un ulteriore evento abortivo, predisporrei lo studio del cariotipo sul materiale abortivo.
L'evidenza che la prima gravidanza si sia svolta in piena fisiologia le deve, in ogni caso, dare fiducia sulla possibilità di averne tranquillamente delle altre.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia