Se in gravidanza ci fa male qualcosa che abbiamo mangiato

gentilissimi, sono alla 23 settimana, ieri sera sono andata in pizzeria e stanotte non so perche' mi sono sentita male con conati di vomito e diarrea sporadica che nella giornata era gia' scomparsa. volevo sapere, se in gravidanza ci fa male qualcosa che abbiamo mangiato, questa cosa fa male anche al bimbo visto che assorbe cio che mangiamo? poi volevo sapere se il caffe' al ginseng posso prenderlo, ovviamente in quantita limitata.
vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nel caso di gastroenterite i rischi per il feto sono soprattutto da disidratazione materna, per cui nei casi più gravi si ricorre all'idratazione endovenosa. Generalmente è raro che siano vere e proprie intossicazioni alimentari, in questo caso il rischio dipende dal fattore tossico coinvolto.
Sul ginseng non ci sono dati certi di sicurezza in gravidanza, uno studio osservazionale cinese su donne oltre la 26° settimana ne attesta l'innocuità, ma visto il periodo delicato, la cautela non è mai troppa. In sintesi, se l'uso è saltuario, nessun problema. Consulti comunque il suo medico per informarlo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa