Utero retroverso flesso e dolori nel rapporto

Sono una ragazza di 20anni e l'anno scorso dopo una ecografia mi hanno diagnosticato un utero retroverso flesso. Sinceramente non so cosa significa, cosa comporta, insomma non so nulla a riguardo, e vorrei gentilmente chiederle se potrebbe dirmi lei qualcosa. La settimana scorsa ho avuto il mio primo rapporto e durante la penetrazione ho sentito dei dolori all'altezza dell'utero, e volevo sapere se era normale, se dipende dal tipo di utero o se non è normale insomma. Dopo il rapporto ho avuto dei dolori, e li ho ancora, sempre all'utero, e sono ormai 5giorni, spero che potrà dirmi qualcosa per chiarirmi la situazione.
Spero di poter ricevere una risposta al più presto, grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Mirra Ginecologo, Sessuologo 56
Gentile Signorina

la retroversoflessione rappresenta una delle posizioni fisiologiche dell'utero, il che significa che non costituisce alcuna patologia e rimane un riscontro durante una esplorazione ginecologica.
I suoi dolori vanno ricondotti ad altra causa.
Consulti il suo ginecologo di fiducia
Auguri

Dr Giuseppe Mirra Ginecologo Sessuologo
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA E PRENATALE
via Verdi 3 - TRINITAPOLI (BAT)
tel.0883 630029 - 338 9973685.

[#2]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
l'utero generalmente è mobile pertanto non è detto che Lei oggi abbia ancora l'utero retroversoflesso. In ogni caso non è preoccupante, essendo una delle posizioni che l'utero può assumere in addome.
Qualche volta però chi ha un utero retroverso può avere mestruazioni leggermente più dolorose e, durante i rapporti, fastidio o dolore in certe posizioni. Comunque il fatto che il dolore persiste a distanza di 5 giorni non credo sia imputabile al rapporto, pertanto le consiglierei una visita ginecologica e una ecografia pelvica. Inoltre avendo avuto rapporti le ricordo che dovrebbe approfittarne per sottoporsi ad un pap-test. Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo