Fibroadenomi recidivi

Ho 40 anni, sono stata operata a gennaio 2001 a tutti e due i seni con diagnosi clinica seguente: tumef. mamm. bilaterale (3 noduli contigui nel QSE dx (cm 3,9) e 1 nodulo nel QSE sn (cm 2,1). Diagnosi istologica: dislpasia fibrocistica mammaria con espressioni di adenosi ed epiteliosi duttale.
Ho continuato i controlli ma ora il problema è il seguente: da una ecografia effettuata a febbraio 2004 sono ricomparsi nel seno sn dei noduli di 2,5 e 3,1 cm.
Da una ulteriore ecografia fatta a luglio 2004 risulta che la situazione è rimasta invariata rispetto alla precedente.
Sinceramente sono un pò preoccupata, dovrò operarmi nuovamente per evitare che degenerino? E come mai si formano continuamente?
Ringraziando anticipatamente invio cordiali saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
purtroppo capita che dei fibroadenomi si riformino dopo interventi eseguiti anche recentemente. Effettuerei una ecografia ed una mammografia tra 2 mesi per ricontrollarne le dimensioni e poi prenderei una decisione, se aspettare o intervenire chirurgicamente. Nel frattempo le consiglierei una terapia con MASTODYN cp, 1 cp il dì per 3 mesi, a base di vitamina E. Dopo il prossimo controllo potrà decidere cosa fare.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it