Sacralizzazione l5

Ho partorito circa un anno fa e durante il parto l'anestesista ha avuto serie difficoltà ad effettuare l'epidurale dicendo che ho una schiena a pezzi.
Visto questo e le contine scatalgie rimaste dopo il parto ho provveduto a fare degli accertamente da Rm si evince una sacralizzazione L5.
Doamamde:
Aumenta il dolore mestruale?
Porta problemi di fertilità?
In futuro, creerà sempre grossi problemi per un epidurale?
In futuro, si deve valutare un cesario vista la situazione?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Al consulto ha risposto il Collega Valassina, riportando, erroneamente, il commento nell'area "privata".
Lo copioincollo e lo rendo visibile all'utente, condividendolo in ogni suo punto.

Saluti.

"SE I COLLEGHI GINECOLOGI SONO D'ACCORDO POSTO IN PUBBLICO
A.V.
------------------------------

Gentile signora Le rispondo trattandosi di problema soprattutto ortopedico.

Premetto che a distanza non e' possibile fare diagnosi o porre indicazioni. Posso solo fornirle alcune informazioni.

Prima di tutto bisogna distinguere.
In primo luogo le difficolta' ad eseguire una puntura epidurale possono dipendere da molti fattori e solo alcuni di questi dipendono da patologie presenti nella colonna vertebrale di quel paziente.

Per quanto attiene la malformazione dovuta ad un difetto di segmentazione in fase embrionaria deve sapere che di per se' essa NON provoca nessuna interferenza con il ciclo, ne' con la fertilita'. Un taglio cesareo inoltre NON e' posto MAI come indicazione per una sacralizzazione in quanto il canale del parto (lo spazio pelvico antistante la colonna dove deve transitare il bambino che e' in fase di espulsione) e' assolutamente normale (= NON modificato dalla sacralizzaizione/ fusione di L5 con S1 che e' la prima vertebra sacrale).

Diverso e' il tipo di valutazione da fare in relazione ai possibili problemi di una colonna che presenti una sacralizzazione di L5.
In questi casi e' quasi sempre presente una discopatia del disco L4/L5 soprastante che, essendo il primo disco mobile partendo dal basso, e' costretto a sopportare non solo le sollecitazioni per cui e' stato progettato dalla Natura, ma anche quelle che avrebbe dovuto sostenere il disco L5/S1 che non si e' mai sviluppato a causa della sacralizzazione (= deve fare il lavoro di 2 dischi!).

E dunque, solo da questo punto di vista (= presenza di una protrusione discale o un'ernia contenuta a carico del disco L4/L5) e' possibile che vi sia non solo una lombalgia, ma anche una sciatalgia che, dunque, sono causate dal cedimento del disco L4/L5 e non tanto dalla sacralizzazione L5/S1.

Dopo di che in presenza di una lombalgia e' possibile che una donna partoriente non riesca a "spingere" come dovrebbe e che questo possa complicare il parto tanto da indurre il ginecologo a optare per il taglio cesareo, ma questa e' una valutazione che e' in relazione alla discopatia (qualsiasi discopatia) e non ha alcuna attineneza diretta con la sacralizzazione di L5.

In poche parole non e' la sacralizzazione che fa male, ma il disco (o i dischi) soprastanti che si ammalano per il difetto meccanico causato dalla fusione tra L5/S1.

In casi rari (nelle sacralizzazioni incomplete) poi e' possibile che si creino situazioni di conflitto tra la 5^ vertebra lombare e il sacro, ma sono casi rari e che devono essere valutati di volta in volta.

Ma ogni valutazione nel suo caso deve essere fatta solo dopo una visita e la visone diretta degli esami del paziente.

Cordialita'
Dr.A.Valassina"

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il solere riscontro.
Parlerò con il mio medico per valutare la situzione ma le sue parole mi hanno reso molto chiara la situazione.
Non mi hanno riscontrato ernie con la RM lombosacrale sta di fatto che i dolori ci sono e che mi blocco spesso o con il nervo sciatico di destra o di sinistra.
Vedremo. Grazie ancora.