Fertilizzazione in vitro, gravidanza e sanguinamento

Gentili dottori
Sono una donna di 37 anni e abito a Berna. Dopo 8 anni di tentativi per avere un bambino, l’ultima inseminazione artificiale con conseguente transfer nell’utero ha dato esito positivo. Qualche giorno prima del test di gravidanza ho sanguinato come se avessi le mestruazioni. Il flusso era stato abbondante ma brevissimo e poi finalmente la bella notizia (pare che un ovocita abbia attecchito!!!).
Dopo 2 giorni dal test ho avvertito una tensione dolorosa all’ovaio destro e alla gamba e nel giro di poche ore ho ripreso a sanguinare. Per un giorno le macchie erano rosso chiaro, poi sono diventate macchie scure miste a crinone. Ho fatto un secondo esame del sangue e i valori sono assolutamente nella norma, ma da lunedì 16 sono ritornate abbondanti macchie rosse soprattutto quando vado in bagno (e ci vado spesso dal momento che la mia ginecologa mi ha detto di bere molto).
La ginecologa dice di non potermi aiutare fino alla data dell’ecografia, che è il prossimo martedì, ma non riesco a pensare ad altro e sono disperata di veder svanire la possibilità di diventare mamma. Vi prego, potete dirmi se sono minacce di aborto, se conoscete casi analoghi in cui il sangue non abbia pregiudicato la gravidanza? Vi informo inoltre che, parallelamente al crinone 8%, assumo due compresse al giorno di Metformine mepha 500 per rilassare le ovaia e prendo una volta al giorno un preparato multiproteinico con l’82% di proteine.
Vi ringrazio sinceramente per la Vostra disponibilità.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile Signora, posso solo confermarle quanto le ha detto la sua ginecologa, purtroppo nel primo trimestre non esiste alcun metodo efficace in grado di modificare il naturale esito di una gravidanza se non il riposo e la terapia con progesterone che Lei già sta facendo. Le perdite di sangue non sono sufficienti per fare una prognosi in quanto alcune gravidanze evolvono normalmente anche se all'inizio ci sono delle perdite mentre altre esitano in aborto ed in genere in questi casi ci sono dei difetti cromosomici nell'embrione per cui la gravidanza sarebbe esitata comunque in aborto. Non le resta che stare a riposo ed attendere qualche settimana.

Le faccio i miei migliori auguri

Cordiali Saluti

Dr.Rofena Simone