Delucidazioni risultato pap test

dottore la mia età è di anni 40, in seguito al pap test effettuato con la seguente diagnosi: adeguatezza del campione, CAMPIONE ADEGUATO
diagnosi microscopica:REFERTO CITOLOGICO NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPILTELIALI O MALIGNITA' (NILM)
MODIFICAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATE A FLOGOSI.
VORREI SAPERE IL SIGNIFICATO DELLA SUDDETTA DIAGNOSI, ANCHE PERCHE' ACCUSO FASTIDIO E BRUCIORE ALL'INTERNO E ALL'ESERNO DEI GENITALI, ACCOMPAGNATO ANCHE DA QUALCHE PERDITA DI SANGUE CIRCA UNA SETTIMANA PRIMA DEL REGOLARE CICLO MESTRUALE.
VORREI ANCHE SAPERE SE TUTTO CIO' POTREBBE OSTACOLARE UNA EVENTUALE GRAVIDANZA E QUALI SONO LE TERAPIE UTILI PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' sicuramente un pap test negativo; probabilmente necessita di una terapia specifica, ma questa è il suo medico che deve prescriverla

Dr. Maurizio Di Felice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
Il referto del Pap test, negativo per cellule neoplastiche, è compatibile con un'infezione delle basse vie genitali (anche i sintomi che riferisce sono indicativi di tale condizione). Per curarla con opportuna terapia è necessaria una visita ginecologica, con eventuale tampone a discrezione del medico che effettua la visita, per definire la diagnosi corretta.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia