Delucidazioni risultato pap test

dottore la mia età è di anni 40, in seguito al pap test effettuato con la seguente diagnosi: adeguatezza del campione, CAMPIONE ADEGUATO
diagnosi microscopica:REFERTO CITOLOGICO NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPILTELIALI O MALIGNITA' (NILM)
MODIFICAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATE A FLOGOSI.
VORREI SAPERE IL SIGNIFICATO DELLA SUDDETTA DIAGNOSI, ANCHE PERCHE' ACCUSO FASTIDIO E BRUCIORE ALL'INTERNO E ALL'ESERNO DEI GENITALI, ACCOMPAGNATO ANCHE DA QUALCHE PERDITA DI SANGUE CIRCA UNA SETTIMANA PRIMA DEL REGOLARE CICLO MESTRUALE.
VORREI ANCHE SAPERE SE TUTTO CIO' POTREBBE OSTACOLARE UNA EVENTUALE GRAVIDANZA E QUALI SONO LE TERAPIE UTILI PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' sicuramente un pap test negativo; probabilmente necessita di una terapia specifica, ma questa è il suo medico che deve prescriverla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il referto del Pap test, negativo per cellule neoplastiche, è compatibile con un'infezione delle basse vie genitali (anche i sintomi che riferisce sono indicativi di tale condizione). Per curarla con opportuna terapia è necessaria una visita ginecologica, con eventuale tampone a discrezione del medico che effettua la visita, per definire la diagnosi corretta.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli