Ritardo o sintomi gravidanza?

Salve,
La mia ragazza ha un ritardo di 10 gg,
E' stato sicuramente un periodo molto stressante per molte cose, quindi potrebbe essere un ritardo oppure potrebbe esserle saltato...ricordo che tempo fa, a causa di un forte stress, le sono venute le mestruazione a distanza molto ravvicinata (quasi due volte in un mese).

Siamo pero' un po' preoccupati in quanto  abbiamo avuto due piccolissimi rapporti non protetti (le parlo do 10-15 secs al max) senza eiaculazione ovviamente.
Durante il periodo delle "tanto attese" mestruazioni, lei aveva un seno gonfio, pancia gonfia e qualche piccolissima perdita rosa e bianca  (come se le dovessero venire le mestruazioni) e correva in bagno come se le stessero arrivando ma niente. Ha avuto questo dolori per una settimana circa (come ogni mese durante il ciclo mestruale).
Oggi dopo 10 gg di ritardo non ha più perdite ma ha ancora un seno in tensione e le gambe un po' gonfie, ripeto che stiamo passando un periodo molto stressante e faticoso..

Potrebbero essere sintomi di una gravidanza? Siamo un po' preoccupati...

Se si (a prescindere dalla decisione) volevo anche qualche info riguardo alla pillola RU486. Esiste qualche struttura a Roma?

Vi ringrazio per la disponibilità e la gentilezza

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Dai sintomi descritti, non è possibile stabilire se la sua ragazza ha concepito. Se ci sono 10 giorni di ritardo, la cosa più semplice mi sembra fare un test di gravidanza su urine.
Senza dubbio a Roma può trovare ospedale che prescrivono l'RU486 (ma io non le so consigliare una struttura in particolare), per utilizzare tale farmaco è molto importante una diagnosi precoce, altro motivo per cui consiglio un test di gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Oggi ha avuto ancora dolori mestruali...dolori allo stomaco e piccole perdite "come ogni mese" ma niente flusso. E' possibile un blocco? Oppure sono sintomi diversi?

Faremo il test il prima possibile, abbiamo aspettato un po' perchè lei dice di avvertire i sintomi premestruali.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
volevo solo dirle che ieri le sono arrivate le mestruazioni...

Stranamente però non è stato un ciclo con molto flusso e dolori come sempre...potrebbe essere causa del ritardo e/o stress?

Grazie ancora per la disponibilità.