Una tac all' addome senza mdc

Buongiorno,
ad inizio mese ho avuto una colica renale e l' urologo mi ha prescritto una TAC all' addome senza mdc per localizzare il calcolo.
Ho ritirato l' esito e leggo però qualcosa che mi preoccupa, vi chiedo cortesemente di potermi dire a cosa si riferisce:
Utero normoversoflesso di dimensioni nella norma con ipodensità a livello del fondo da correlare con la fase del ciclo e valutare con esame ecografico. Formazione ipodesa di aspetto fluido in sede annessiale sinistra.

L' esame l' ho fatto al 14° giorno del ciclo. In passato ho sofferto di iperplasia endometriale, ho fatto la seconda isteroscopia operativa a febbraio. Non vorrei si fosse ispessito un' altra volta. Il mio ginecologo ha lo studio chiuso per ferie e io ho prenotato l' ecografia tra una settimana. Da questo mese io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un figlio.
Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi sembra una cosa seria, potrebbe anche essere soltanto un follicolo ovulatorio; sarà comunque l'ecografia a fare diagnosi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dr. Di Felice,
ne approfitto per chiedere un' ulteriore cosa. La temperatura basale è un metodo affidabile per capire se e quando si ovula? Da quale giorno va presa?

grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' una metodica soggetta a tante variabili, ma quantomeno è innocua; si comincia a prendere orientativamente dal 7° - 8° giorno in poi