Una visita post parto lo specialista mi diagnosticò utero retroverso

Gentilissimi dottori,
sono mamma di una splendida bambina che è nata con parto spontaneo e che ho allattato fino all'ottavo mese d'età.
Esattamente 7 mesi dopo il parto mi è tornato nuovamente il ciclo: il flusso è normale,è regolare, ho solo qualche consistente perdita di grumi di sangue.
Volevo chiedere se è normale che non ho più i sintomi premestruo: nè seno gonfio nè dolori alle ovaie?
nel corso di una visita post parto lo specialista mi diagnosticò utero retroverso e ovaio miciropolicistico: sarà un problema restare incinta nuovamente?
grazie per la cortese attenzione
dsitinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' normale che non avverta più le mestruazioni come prima, perchè la gravidanza crea un piccolo sconvolgimento dell'organismo.
Come vede l'utero retroverso e l'ovaio micropolicistico non si sono messe tra lei e la sua splendida bambina, tantomeno lo faranno in seguito

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
nel ringraziarLa vorrei anche chiederLe se è il caso, come mi hanno suggerito(non lo specialista!),di prendere delle pillole per le cisti all'utero perchè mi dicono che possono influire negativamente sul concepimento che avverrebbe con più difficoltà..in buona sostanza:l'ovaio micropolicistico si può curare?ed è vero che ostacola e rende difficoltoso il concepimento??
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, bisogna fare una distinzione tra ovaio policistico (PCO) ed ovaio in atteggiamento multicistico; nel primo caso vi è per definizione irregolarità mestruale, nel secondo caso dicesi alterazione pseudofunzionale che non dovrebbe crearle problemi di ovulazione; da ciò che descrive, lei dovrebbe far parte del secondo gruppo, quindi non vi dovrebbero essere problemi per gravidanza successive
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta.ora non ricordo esattamente quale espressione utilizzò lo specialista ma posso dirLe che il mio ciclo è stato sempre regolare, sia prima che dopo la gravidanza e che sono rimasta incinta due volte anche se la prima volta si è conclusa con un aborto spontaneo alla nona settimana.
quindi nulla di preoccupante?
e,soprattutto, che non necessita di cure per concepire nuovamente?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Esatto, direi che deve solo tentare con serenità, auguri