Utero setto e ovaio policistico

Buongiorno,
Ho 28 anni e soffro sin dall'adolescenza di ovaio policistico. La sindrome mi si manifesta con acne in determinati periodi dell'anno (autunno). Il ciclo e' regolare e l'irsutismo non eccessivo. Con il mio compagno stiamo cercando un bimbo da 6 mesi ma ancora non arriva. Il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere acido folico+inositolo per migliorare la mia policistosi. Inoltre, nell'ultima visita e' emerso che ho un utero setto grande 2,22 cm per 1,11 che richiede dunque un'operazione.
Vi scrivo perche' sono demoralizzata. con un quadro come quello descritto, che possibilita' abbiamo di restare incinti? cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'associazione di inositolo e acido folico sta dando ottimi risultati in termini di fertilità nelle forme di policistosi ovarica.

L'utero setto è una condizione che non necessariamente ostacola il normale sviluppo di una gravidanza e, in ogni caso, qualora si decidesse si operarlo (con un intervento in isteroscopia operativa per le vie naturali) si risolve totalmente la situazione.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Menditto,

la ringrazio per la risposta.
L'utero risentira' dell'operazione? Sara' piu' "fragile"?

Ma avendo il ciclo in modo regolare, ho piu' possibilita' che io ovuli in modo naturale o non e' detto che ci sia una relazione tra i due aspetti?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'utero miglora dopo l'intervento.

Per l'ovulazione mi aspetto che possa insorgere spontaneamente, ma questo si può verificare solo ecograficamente.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio nuovamente per la sua risposta. Aspetto l'intervento e mi armo di pazienza.
Se ha ulteriori suggerimenti da darmi, saro' ben felice di ascoltarli.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
utilizzo lo stesso post perche' la mia domanda resta inerente questa discussione.
Ho da poco rimosso il setto completo che avevo.

Le scrivo perche' mi restano due dubbi: la giusta dose di Inofolic da prendere al giorno e tra quanto tempo potremo ricominciare a pensare ad una gravidanza.

Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La dose consigliata è di due bustine al giorno per 60 giorni, ma faccia riferimento sempre al suo medico per la prescrizione. Dopo la prossima mestruazione può già provare ad avere una gravidanza.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, chiedo scusa se uso questo vecchio post ma la mia domanda e' assolutamente inerente.
Dopo un anno, il test e' risultato positivo.
Sono incinta di 5 settimane.
Devo sospendere le due bustine di Inofolic che prendo ogni giorno?
O posso continuare?
Fino a quando nel caso?

Grazie in anticipo.

[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può continuare tranquillamente, ma contatti il suo ginecologo.

In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta e....crepi il lupo!!!

Saluti,