Mioma intramurale

Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte e l'aiuto che mi fornirete.

Giovedì 16 settembre mi reco da una ginecologa (privatamente) per una visita di controllo e per il pap-test che faccio ogni anno. Durante la visita la dottoressa si accorge che c'è qualcosa che non va e procede con un'ecografia transvaginale. Da lì si accorge che c'è la presenza di un grosso fibroma a carico dell'utero. Mi dice di fare un'ecografia al più presto. Io preoccupatissima prendo subito appuntamento per l'ecografia, che faccio il giorno successivo (ieri, 17 settembre).

Il responso è questo:
Utero mediano, normoversoflesso, di dimensioni aumentate (85x65x80 mm) e con profili alterati. L'ecostruttura appare diffusamente disomogenea, in presenza di una grossolana formazione differenziabile in senso miomatoso, in sede medio corpore-posterofundica, parzialmente intramurale, ma essenzialmente a crescita esofitica a deformare i profili, ipoecogena, solida, di circa 7x6 cm di diametro massimo, senz'altro meritevole di videat specialistico. Ovaie bilateramlente in sede, normali per dimensioni, destro 33 mm, sinistro 39 mm, ed ecostruttura, contenenti numerose formazioni transoniche, funzionali, come per ovaio micropolicistico. Ambedue gli annessi sono circondati da discreta falda fluida. Echopattern endometriale di 6,2 mm di spessore massimo. L'esame è stato condotto per via transvaginale. Varicocele pelvico. Douglas con fine falda fluida.

Lunedì mattina andrò dalla mia ginecologa per farle vedere il responso, intanto però volevo sentire qualche altro parere. L'ecografista mi ha fatto una ramanzina infinita per il fatto di non essermi controllata in questi anni (l'ultima mia ecografia pelvica risaliva al 2003). Il punto è che io mi sono controllata! Ogni anno andavo al consultorio della mia città per fare la visita di controllo e il pap test e non mi è stato mai detto che era importante anche controllarsi con un ecografia periodicamente, mai! Altrimenti l'avrei fatto! Ne tanto meno durante le visite mi è stata fatta l'ecografia, cosa che invece l'ecografista ha detto essere una prassi normale durante ogni controllo. E' vera questa cosa? Era dovere della ginecologa avvertirmi di fare regolari controlli ecografici o dovevo essere io a richiederla?
Comunque, il fatto che al consultorio non riuscivano a curarmi una flogosi, mi ha spinto a cambiare medico e rivolgermi privatamente al mio medico curante, che è anche ginecoloca, ed ecco qui la sorpresa!
Sono molto preoccupata. Ho letto in rete che oltre all'operazione chiururgica esiste anche una cura farmacologica. Io non avrei problemi a sottopormi a nessuna delle due, se non fosse che ho una paura folle che durante l'intervento vada storto qualcosa.... ho 25 anni e vorrei avere dei figli! Risvegliarmi e sentirmi dire che purtroppo non c'è stato niente da fare e che hanno dovuto asportare l'utero.... è questo il mio terrore! Ci sono dei rischi in tal senso? Oppure è un intervento che si definisce, ormai, di routine?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la visita di routine non comprende il controllo ecografico. Al giorno d'oggi comunque molti ginecologi hanno l'ecografo in studio e completano la visita con la cosiddetta ecografia office.

Per quanto riguarda il mioma, è importante valutare bene l'opportunità dell'intervento chirurgico. Nel suo caso, essendo un fibroma unico, e di dimensioni piuttosto voluminose, potrebbe convenire toglierlo prima che diventi troppo grande, e quindi più difficile da trattare.
E' bene sapere che comunque, in chi ha miomi, possono formarsene altri anche in seguito.
L'intervento può essere eseguito in laparotomia, anche in cosiddetta minilaparotomia (cioè con incisione piccola sull'addome), e nei centri in cui questa metodica è disponibile in laparoscopia. Ci sono poi dati positivi riportati riguardo all'embolizzazione delle arterie uterine, ma su questo non so dirle molto, in quanto non l'ho mai visto fare nel mio ospedale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta, è stata molto gentile
[#3]
dopo
Utente
Pensando e ripensado in questi giorni mi è venuto un altro dubbio....
L'ecografista mi ha detto che qualora volessi affrontare una gravidanza il fibroma sarebbe in ogni caso da togliere. Questo perchè la presenza del fibroma in se ostacola il concepimento? O Perchè, una volta avvenuto il concepimento, il feto non avrebbe abbastanza spazio per svilupparsi correttamente con l'utero parzialmente occupato dal mioma?

Grazie infinite
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In vista di una gravidanza futura il mioma va tolto, e per le dimensioni, si potrebbe cominciare a pensarci da ora, anche se senza fretta.
Il mioma può ostacolare il concepimento, ed essere causa di contrazioni e disfunzione placentare. Ci sono comunque tantissime gravidanze, anche con miomi voluminosi, che vanno a buon fine. Diciamo che è più una precauzione.
[#5]
dopo
Utente
La mia ginecologa mi ha detto di mettermi nelle mani di un bravo specialista che operi in ospedale. ma non so davvero dove o come trovarlo. non ho esperienze in tal senso....
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Generalmente tra colleghi ci si conosce bene, non le ha saputo dare nessuna indicazione in questo senso?
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio veramente tanto per il suo interessamento.

In realtà si, mi ha dato un nome, ma non l'ho vista molto convinta, mi ha detto che lo conosceva perchè un'altra sua paziente si era operata con lui. non so, un solo caso mi sembrava un po' pochino, no? e poi lei continuava a ripetere che dovevo mettermi nelle mani di "un bravo specialista" come a dire che per la mia giovane età dovevo sceglierne uno bravo e non rischiare col primo che capita, questa cosa mi ha messo ulteriore ansia ed ho iniziato a chiedere aiuto ad amici e conoscenti.
Un' amica di famiglia (anche lei dottoressa ma non in ginecologia) mi ha dato un nome. Mercoledì pomeriggio ho la prima visita. vediamo un po'....

[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il problema è che comunque se va bel pubblico lei difficilmente può scegliere chi la opera. Quindi io andrei in un grande ospedale, in modo da essere sicuri che ci sia molta casistica. Come intervento di per sè è piuttosto semplice.
[#9]
dopo
Utente
Lo specialista con cui ho avuto il consulto ha confermato la diagnosi, sarò da operare dunque.
devo mettermi in lista e mi ha detto che sarà lui ad operarmi.

Grazie ancora per la disponibilità
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi faccia sapere come procede.
[#11]
dopo
Utente
Sicuramente, la terrò informata!
[#12]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Pontello come promesso sono qui per aggiornarla!
Ho l'immenso piacere di comunicarle che giovedì 11 novembre mi sono sottoposta ad una miectomia con esito positivo!
il mio utero è al suo posto!
Dopo qualche giorno post operatorio un po' critico, ora sono praticamente tornata come nuova, ho giusto qualche dolore interno (io le chiamo fitte) ogni tanto e la ferita tira ancora un pochino.
Per i primi di dicembre ho la visita di controllo e nei prossimi giorni dovrò ritirare l'esame istologico.
Speriamo vada tutto bene!
la ringrazio ancora per l'interessamento!
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!

mi tenga aggiornata sugli sviluppi :)