Sospensione pillola: senso di gonfiore

Salve, ho 21 anni.
Mesi fa è capitato che alla fine di un rapporto il preservativo si fosse sfilato, per cui ho assunto immediatamente la pillola del giorno dopo (che ha avuto effetto) e per circa due mesi (per la paura) ho praticato l'astinenza. Ho deciso, in seguito, di farmi prescrivere la pillola anticoncezionale dopo regolare visita ginecologica e analisi del sangue. Ho assunto la pillola yaz per due mesi e devo ammettere che mi sono trovata benissimo dal punto di vista anticoncezionale. Ho deciso di sospenderla perchè sono una fumatrice (fumo circa 10-15 sigarette al gg) e mi spaventava la possibilità di trombosi, poichè mia madre, in passato, ha avuto una tromboflebite e un ictus (collegati anche all'assunzione della pillola). Tuttavia,dopo l'ictus, si è scoperto che mia madre presenta complicazioni genetiche come la mutazione del fattore V leiden e relativa resistenza alla proteina C. Fortunatamente, io non ho mutazioni di questo genere, ma il solo pensiero che il fumo in concomitanza con la pillola contribuisce a patologie simili, mi ha spinto a sospendere yaz.
ho assunto l'ultima pillola attiva il 22/01 con conseguente mestruazione del 25/01. Da allora ho avuto rapporti protetti con profilattico. Nel primo di questi, risalente al giorno in cui sono finite le mestruazioni, il profilattico per poco non si sfilava di nuovo. Era la stessa confezione (di marca!) del profilattico che si sfilò completamente così, io e il mio ragazzo, ne abbiamo acquistati altri. Il profilattico che stava per sfilarsi è rimasto inserito fino alla base del glande e, successivamente, ne abbiamo constatato l'integrità (come facciamo ogni volta). Da circa tre giorni (ad una settimana dal ciclo) avverto un forte senso di gonfiore e pesantezza. Da quando ho sospeso la pillola il mio seno è rimasto sempre abbastanza gonfio, ma in questi giorni lo avverto ancora più gonfio del solito. Temo una gravidanza, è possibile che da quel profilattico semi-sfilato sia fuoriuscita una piccola quantità di liquido (magari risalito)? So che può sembrare assurdo temere una gravidanza prima ancora di un ritardo e soprattutto con possibilità così remote, ma, purtroppo, vado facilmente nel panico. Faccio presente che sono anche in periodo di esami!

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra prematuro pensare alla gravidanza e non pensare ad una variazione ormonale.
Deve necessariamente aspettare il flusso mestruale e poi rivalutare la sintomatologia descrtta.
Tranquilla!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la rassicurazione!
Eventuali cambiamenti ormonali potrebbero essere dovuti alla sospensione della pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sicuramente.
SALUTI