Ciste ovarica di 5 cm

gentilissimi dottori spero davvero in un vostro consiglio...sono molto preoccupata e avere anche un vostro consiglio potrebbe aiutare a capire...soffro di pcos(accertata da eco e dosaggi ormonali)ma nessun problema del ciclo da quando ho avuto la prima mestruazione fino a marzo di quest'anno mi saltano per 1 mese e mezzo vado dal gine e mi dice di aspettare il ciclo da solo arriva...aprile/maggio/giugno/luglio regolari(30/31)anche se sono sempre state 28/29 ma il gine mi dice di stare tranquilla va abbastanza bene..fino ad agosto che sono in ritardo di una settimana convinta di esser incinta(prima del ciclo sempre tensione al seno mese che non sono venute non avevo nessun sintomo al seno)e questo mese ho una forte tensione al seno,mal di stomaco e giramenti di testa.Il gine mi da il responso ciste ovarica di 5 cm ve la descrivo:color nero bella tonda ma il gine ha scritto solo ovaio dx aumentato con ciste ovarica di 5 cm non ha scritto di che tipo sia voi sapete dirmi se è funzionale?poi utero secretivo di 9 mm mi prescrive hbcg per vedere se sono incinta piu' progeffik 200 x sette sere in vagina..ho fatto test di farmacia ed è risultato negativo per ben 2 volte è possibile che sia incinta?...la gine mi ha detto che con progeffik se non sono gravida dovrebbe indurmi la mestruazione e poi fare ciclo jasmine per farla scoppiare...cosa ne pensate?dovrei fare anche hbcg?la mestruo non arriva e sono al 3°giorno con progeffik ma niente...cosa mi consigliate?sono davvero confusa e preoccupata...grazie di vero cuore
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una cisti ovarica dovrebbe indurre alla prescrizione immediata del marker CA 125, sempre e comunque. Per prassi.
Una cisti ovarica va descritta tenendo conto dei seguenti caratteri ecografici:
a) volume
b) nettezza o meno dei margini
c) eventuale presenza di setti, loro numero e loro spessore singolo
d) forma
e) eventuale presenza di aree di ecogenicità differente nel contesto della formazione
f) presenza di flussi (periferici, interni, vorticosi o meno, con valutazione dell'Indice di resistenza e dello spettro dell'onda Doppler)
g) vascolarizzazione dei setti
h) regolarità dei margini

Detto questo, se la cisti sembra avere un aspetto di tipo funzionale, è lecito indurre il flusso, in caso di sua sospensione, con Progestinici e ripetere l'ecografia dopo il flusso da privazione così indotto. In caso di persistenza della lesione, è opportuno procedere, sempre che si sospetti una lesione di tipo funzionale, con un estroprogestinicio o con una terapia comunque ovarostatica per un periodo di tre cicli, ripetendo l'esame ecografico al termine o nel contesto del trattamento, per verificare la scomparsa della lesione stessa.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore il ca 125 mi ha dato risultato 6.2 circa un mese fa'...ma non per la ciste ma ho fatto un'accurato controllo e vari esami per un bel controllo la gine mi ha detto di stare tranquilla è un buon risultato...poi l'unica cosa che c'è scritta è ovaio dx regolare volume aumentato nota ciste ovarica di 5 cm quindi dal ca 125 non mi sembra sia endometriosica le cosa ne pensa?...sono davvero preoccupata e la gine mi ha detto solo di stare tranquilla continuo a prendere progeffik 200 ma il ciclo non arriva poi ho fatto test ma come scritto prime era negativo..la gine mi ha prescritto hbcg ma io ho fatto test comprata in farmacia al 3°giorno di ritardo cosa dovrei fare è meglio che faccia hbcg ematico?poi questa ciste cosa puo' comportarmi?potrebbe intaccare la mia fertilita' compromessa gia' un po' dall'ovaio policistico?...ho vent'anni e non conosco molto cose cerco di documentarmi ma delle volte mi risulta davvero difficile capire...cosa significa lesione di tipo funzionale?il mio ovaio è in pericolo?grazie di cuore
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Pochi concetti ma chiari.
a) Faccia nuovamente il CA 125.
b) se negativo, esegua induzione del flusso con Progeffik
c) finito il flusso, ripeta l'ecografia.
Se la cisti dovesse persistere invariata o quasi, effettui terapia con la pillola per tre mesi, monitorizzando il volume della cisti ovarica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore il ca 125 non ha un buon risultato?...e poi le ho chiesto se un giorno avro' problemi di fertilita' in base a questo problema che oggi...poi le chiedo avenddo avuto un rapporto non protetto è possibile che sia incinta?ho fatto test ma negativo per di piu' fatto di sera mi consiglia hbcg ematico?...ah il ca 125 a distanza di un paio di mesi davvero potrebbe esser cambiato?la ringrazio vivamente
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il CA 125 Le è stato fatto un mese fa. Va ripetuto per questo, non per il valore che è buono, ma persistendo la cisti ovarica è buona regola ripeterlo.
Non vi saranno problemi di fertilità futuri. Se dopo 3 giorni di ritardo ha fatto un test ed è negativo (anche quelli della farmacia), Lei NON è in gravidanza.
Esegua passo passo le cose descritte nel mio post precedente, come anche il suo Ginecologo le ha consigliato.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio dottore distinti saluti