Inoltre, queste due malattie si trasmettono solo sessualmente o c'è anche la possibilità di

Gent.mi Dottori,
riguardo le infezioni vaginali, so che la clamidia o la gonorrea non curate o trascinate nel tempo possono portare alla sterilità nella donna. Qual è la percentuale che si verifichi questo? Quali sono i sintomi? Inoltre, queste due malattie si trasmettono solo sessualmente o c'è anche la possibilità di contrarle (come avviene ad esempio per la candida) senza avere rapporti sessuali?

Ci sono altre infezioni che trascurate possono portare alla sterilità?

Scusate per il numero delle domande ma ho molti dubbi a riguardo perchè non ho mai curato delle perdite vaginali saltuarie negli ultimi anni.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le Malattie Sessualmente Trasmesse(MST)trascurate potrebbero essere causa sterilità,in particolar modo quelle che causano la malattia infiammatoria pelvica (PID)con interessamento degli organi genitali interni femminili:tube uterine(salpingiti),ovaie(ovariti)ecc.Quindi è buona norma in caso di sintomatologia dolorosa durante i rapporti,leucorrea,bruciori vaginali,febbricola e astenia rivolgersi al proprio ginecologo per una visita specialistica co una certa urgenza.SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Il mio dubbio però riguarda il poter contrarre queste malattie pur non avendo rapporti sessuali. Posso aver contratto malattie tipo la clamidia o la gonorrea (che possono portare alla sterilità) pur essendo vergine?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si definiscono malattie sessualmente trasmesse perchè presuppongono una attività sessuale,risulta più rara la trasmissione attraverso cose inerti vedi mani,indumenti ect..(cosiddetti "FOMITI").SALUTI!!
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il VENEREOLOGO, che è lo specialista delle MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI è anche esperto di altre patologie dell'ambito genitale femminile.

nelle more di una impossibilità di trasmissione sessuale di MST, sappia però che rapporti sessuali si intendono proprio tutti i contatti anche parziali ed orali mucosa-mucosa.

ulteriri suoi dubbi potranno essere elucidati durante la visita con detto specialista, il quale potrà prescrivere anche ulteriori analisi sierologiche per valutare eventuali infezioni "silenti"

cari saluti.
DOTT.LAINO
SPECIALISTA VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie ad entrambi per la risposta. farò una visita specialistica per togliermi tutti i dubbi.

cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il collega LAINO ha voluto chiarire il suo ruolo,mi permetto di aggiungere,che interessandomi di patologia vulvare da un po' di anni ,anche da ginecologo ho risolto problemi di MST,senza alcuna polemica.CORDIALI SALUTI!!!