Isterectomia o miomectomia?

Gentili Dottori buonasera,

ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che ho 41 anni e non ho avuto figli.
Vi espongo brevemente la mia storia:
riscontrato primo fibroma intramurale a 23 anni causa di frequenti menometrorragie.
A 27 anni raschiamento dovuto a perdite di sangue molto abbondanti.
Nel 2000, all'età di 30 anni miomectomia isteroscopica eseguita in due tempi per rimozione fibroma.
A distanza di pochi mesi isteroscopia operativa per rimozione setto uterino.
Recidiva nel 2002 per la presenza di un'altro fibroma tipo G1 di circa 2-3 cm, quindi ricomparsa della sintomatologia.
Diagnosticata, sempre nel 2002 leucemia mieloide cronica.
Ulteriore raschiamento subito nel 2009.
Effettuata ad agosto 2010 isteroscopia diagnostica dove si è riscontrata la presenza di altri due fibromi molto piccoli.
Proposto in un primo momento l'asportazione dei fibromi per via laparotomica con incisione sovrapubica.
Visto le altissime probabilità di recidive valutata la possibilità (anche da parte dell'oncoematologo) di un isterectomia parziale.
Considerando la mia storia clinica e la malattia oncologica da cui sono affetta ho bisogno di avere ulteriori consigli per poter decidere con serenità. Preciso che per la leucemia sono in trattamento con imatinib ottenendo risposta maggiore.
In una paziente leucemica quale procedura è più corretta? Ci sono controindicazioni? Quali i rischi e le complicazioni?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla utente è stata già data una risposta al suo consulto da parte mia!
Vorrei conferma!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,

confermo e mi scuso, erroneamente ho inviato la richiesta di consulto due volte.
L'intervento di isterectomia è programmato per la prossima settimana,visto la mia situazione questa sembra essere la scelta migliore.
La ringrazio ulteriormente, a presto.

Cordialità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO!
In bocca al lupo!