Fibroma-isterectomina

Buongiorno, sono una donna di 48 anni ho due figlie di 24 e 19 anni, circa 3 anni e mezzo fa' a seguito di ecografia addominale veniva evidenziato fibroma di circa 1,5 cm. Ho rifatto un controllo ad ottobre 2010 con ecografia e isteroscopia diagnostica che hanno confermato la presenza di fibroma intramurale di circa 6 cm. mi è stata prospettata la possibbilita di isterectomia totale. In atto ho il ciclo regolare anche se da qualche mese si prolunga nella durata di alcuni giorni rispetto al normale, e dalle analisi del sangue si evidenzia una carenza di ferro non presente prima, i valori attuali di sideremia sono 36 mcg/gl in precedenza erano circa il doppio. Ci sono alternative alla isterectomia totale ? quali conseguenze ?
Grazie
Sabrina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la perdita ematica è controllabile,potrebbe attendere la menopausa.
Trattandosi di un fibroma intramurale e non sottomucoso,la perdita è controllabile,a meno di valori molto bassi di sideremia e ferritina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gazie per la pronta risposta, la crescita in 3 anni da 1,5 a 6 cm è eccessiva? in considerazione degli anni che teoricamente potrebbero mancare alla menopausa (5 anni ??) ci potrebbe essere il rischio di una evoluzione "negativa" del mioma ? nella descrizione ecografica si evidenzia un altro mioma dx di circa 13 mm sempre intramurale inoltre l'isteroscopia descrive una deformazione utero antero laterale sx. Non so' se è importante evidenziarlo ma subito anni fa un intervento di tiroidectomia con asportazione di parte delle paratiroidi, che bilancio con assunzione di eutirox e compensando la lieve carenza di calcio con adeguata alimentazione. IL ginecologo che mi ha visitato propende per l'isterectomia totale io vorrei cercare ovviamente di evitarla non per altre gravidanze che non desidero ma per i rischi dell'intervento e il dopo.
Grazie
Sabrina
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Evoluzione maligna dei miomi/fibromi non è contemplata.
Per quanto riguarda la possibilità d'intervento le ho già detto quali sono i miei criteri:
DOLORE,ANEMIZZAZIONE da METRORRAGIE imponenti,quindi se sono presenti questi elementi si deve procedere alla ISTERECTOMIA!
[#4]
dopo
Utente
Quindi non mi consiglia di procedere con isterectomia, non avendo ad oggi la sintomatologia che mi descrive, posso in sostanza controllare l'accrescimento del mioma e ridurre le perdite ematiche farmacologicamente ? facendo cosi' e arrivando la menopausa il problema tenderebbe ad autolimitarsi o addirittura regredire ?
Grazie.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!
Tutto chiaro!