Assenza libido femminile

Gentilissimi, vi ringrazio per il servizio che offrite e passo ad esporre il mio problema: ho 53 anni e mia moglie 44, e prima del matrimonio, 23 anni fa, avevo con lei un'intesa ed un'attività sessuale elevata (anche più rapporti al giorno cercati e desiderati da ambedue).
In casa la convivenza è buona e non ci sono, a mio parere, problemi o preoccupazioni, a parte negli ultimi 2 anni a causa della malattia di mia suocera che non vive con noi.
Abbiamo 3 figli, l'ultimo dei quali ha 11 anni ma già dalla nascita del primo, avvenuta 9 mesi dopo il matrimonio, mia moglie è diventata una "chioccia", vive solo per i figli e i nostri rapporti sessuali si sono ridotti a 1-2 al mese, (anche se sempre buoni e partecipati).
Ogni volta che parlo di questo, nega qualunque problema, dice di non avere le mie esigenze e che non ce la farebbe a far l’amore tutti i giorni (cosa che io assolutamente non ho mai chiesto).
Amo mia moglie e la desidero, glielo dico, le faccio complimenti, coccole, sopporto da anni questa situazione, ma continuo a viverla molto male.
I nostri rari litigi, limitati poi al non parlarci per qualche giorno, sono quasi sempre riferiti alle discussioni per quanto sopra. Ho provato a suggerirle di rivolgerci a qualcuno (consulente, medico di famiglia, sessuologo, ecc.) ma col solo risultato di farla arrabbiare e diradare ulteriormente i nostri già rari rapporti.
Come posso tentare di risolvere questo problema che mi assilla sia dal punto di vista affettivo, sia sessuale?
Vi ringrazio per la risposta. Gabriele
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Comprenderà che è difficile dare una soluzione on line. Probabilmente la soluzione più giusta è quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che abbia particolare competenza ed esperienza in problematiche sessuali di coppia.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
il calo del desiderio sessuale femminile, meglio conosciuto come " disturbo da desiderio sessuale ipoattivo", comporta una riduzione dei rapporti sessuali, una difficoltà nella lubrificazione vaginale, assenza di fantasie erotiche, con un immaginario ipoevoluto e, risposta oregasmica compromessa o, comunque orgasmi difficili.
La cause sono svariate: intrapsichiche, relazionali, di coppia, ormonali, da cattivo apprendimento sessuale.
Una consulenza di coppia, se sua moglie ne ravvisasse la necessità, potrebbe esservi di grande aiuto.
Un caro augurio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it