Interazione pillola aspirina e actifed

Gentili dottori,
prendo da qualche tempo yasminelle. La scorsa settimana(1 settimana di nuova assunzione)a circa tre ore dall'assunzione della terza pillola del blister mi sono accorta che le mie feci erano leggermente più liquide del solito( ma non era vera diarrea), è possibile che la pillola non sia stata assorbita? Preciso che avevo avuto dei rapporti liberi circa tre giorni prima, durante la settimana di sospensione, e che il rapporto successivo l'ho avuto quattro giorni dopo(finito con il preservativo). Inoltre sempre nella prima settimana di assunzione ho assunto actifed(1 compressa) e aspirina ( x tre giorni).
Questi farmaci inficiano il potere contraccettivo?
Vorrei anche un altro chiarimento: ma se si ha una scarica di diarrea o vomito o si prende un farmaco che compromette l'efficacia della pillola sono a rischio anche i rapporti avuti precedentemente, per esempio durante la settimana di sospensione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo se l'episodio di VOMITO o di DIARREA si verifica entro le 3 ore circa dall'assunzione è necessario assumere un'altra pillola per mantenere l'efficacia contraccettiva.Questi tipi di farmaci non competono a livello epatico come alcuni antibiotici e alcuni psicofarmaci,pertanto non creano problemi.E' consigliabile non assumerli insieme.SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,ma forse non ho capito bene. Benchè sia stata una leggera scarica è comunque da considerarsi un episodio di diarrea? Leggendo sul foglietto della yasminelle parla di diarrea grave.Sono un pò in apprensione.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente parliamo di "DIARREA" non di feci poco formate,comunque rimane sempre valida il periodo in cui avviene l'episodio diarroico,se entro o oltre le TRE ore dalla assuzione della pillola.