Aspirazione cisti ovarica in laparoscopia e ricerca gravidanza

Buongiorno, il giorno 1 dicembre sono stata aperata d'urgenza in quanto si è scoperto che avevo una cisti all'ovaio destro di 8 cm che si era rotta causando molto sangue all'interno dell'addome! avevo in più sintomi di dissenteria e vomito e cosi il primario ha deciso di operarmi subito in laparoscopia!
L'operazione è andata bene fortunatamente e ora chiedo ... dato che è un anno che cerco una gravidanza può essere che questa cisti abbia impedito il concepimento? può essere la cisti la causa dei miei cicli irregolari???
e soprattutto per arrivare ad un diametro di 8 cm da quanto tempo presumete possa averla avuta??? grazie
posso sperare di rimanere nuovamente incinta??? (ho già una bambina di 2 anni)
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

che tipo di cisti era?
Un corpo luteo emorragico?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
ancora non ho avuto il risultato istologico.... sto aspettando....
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspettiamo la risposta istologica per fare delle ipotesi in relazione al fatto che sia stata proprio questa la causa del ritardo nell'arrivo di una nuova gravidanza.

Sul discorso fertilità, lei ha già avuto figli, pertanto in generale la prognosi è positiva.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho appena ricevuto il referto dell'esame istologico!
c'è scritto "frammenti di parete cistica di colorito grigio-roseo incluso in toto. Abbondante materiale ematico inglobante minuti frammenti di tessuto fibroso e rari aggregati di elementi epiteliali compatibili con corpo luteo.
Non evidenza di malignità"
secondo lei può essere stata la causa dei miei cicli irregolari? può essere stata questa che abbia impedito il concepimento fin'ora?
E' più di un anno che cerchiamo un'altra gravidanza ma niente... siamo anche seguiti presso un centro sterilità... secondo lei posso sperare di rimanere di nuovo incinta? Grazie anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si trattava di un corpo luteo emorragico, cioè il follicolo quando è scoppiato ha formato una cisti, che poi si è rotta.

Nessun problema per una futura gravidanza, in bocca alla cicogna :)