Endometriosi e menopausa precoce

gentilissimi,ho compiuto da poco 40 anni.Primo ciclo a 11 e dal primo giorno dolori fortissimi.Sempre controllata dai medici specialisti sono stata quasi presa in giro per i dolori che presentavo, e mai nessuna cura appropriata.Fino all eta di 37 anni cambiando specialista mi hanno subito fatto laparascopia scoprendo endometriosi di 4 livello. 6 mesi con enantone e 6 mesi di pillola, con la promessa che cosi avrei potuto avere il bambino tanto ricercato, anche magari con l inseminazione. Ma dall operazione il ciclo nn e' piu tornato normali,se nn incitato da cure come progeffik. Il mio fsh oscilla tra i 35-40 , e la terribile notizia e ' che sia vicina ad una menopausa precoce,altro che bambino!! mi hanno consigliato ora la cura sostitutiva con sandrena gel + progeffik negli ultimi 10 gg, visto che sto iniziando a sentire pure le caldane. Stavo cercando di avere un bambino, per me 'e finita? sto entrando in menopausa? cosa devo fare? grazie dell aiuto.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in base a quello che ci scrive non posso darle buone speranze. L'FSH così elevato è un segno abbastanza attendibile che il suo patrimonio ovarico è compromesso. Contrariamente a quello che si pensa sono molte le donne che esauriscono il loro patrimonio ovarico abbastanza precocemente; la situazione è tranquillamente controllabile sotto un profilo ormonale e di benessere generale,ma per quanto riguarda le possibilità riproduttive sembrerebbero esaurite. E' ovvio che una diagnosi così importante non si può fare così superficialmente e le raccomando di rivolgersi ad uno specialista esperto in patologia della riproduzione. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non mi è chiaro se ha ancora un flusso mestruale più o meno regolare in assenza di terapie ormonali. Di certo i valori di FSH sono alti, soprattutto è preoccupante se ha avuto almeno 2 valori superiori a 40 nei primi giorni del ciclo mestruale (2°-3° giorno). In generale, comunque sembra davvero improbabile un concepimento spontaneo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it