Prurito vulvare persistente

Salve,da circa 7 mesi soffro di prurito vulvare.Non ho nessuna perdita, solo prurito, che a volte si manifesta anche a livello vaginale. A questo, da circa 2 mesi si è aggiunto anche un prurito anale. Sono andata dalla ginecologa il 13 dicembre e mi ha diagnosticato una vulvovaginite atipica . Mi ha dato una crema vaginale (micromiror complex 10 g ) e una lavanda a base di acido borico. La settimana dopo sono riandata a controllol e mi ha detto che la forte infiammazione che avevo sia alla vulva che alla vagina mi era passata, il colorito era tutto normale, pap test negativo.....ma a distanza di tempo io ho ancora questo prurito alla vulva che , anse se meno rispetto a prima, non mi permette di condurre una vita normale, compresa quella di coppia .
da cosa può essere causato questo prurito ? e come mai nonostante la cura persiste ancora ?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escluderei una forma di allergia atopica.
Io in questi casi se il problema non si risolve,sottopongo la donna ad una VULVOSCOPIA ed eventuale BIOPSIA per escludere una dermatosi vulvare.
Non sempre il prurito è causato da una VULVOVAGINITE!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Blasi , la ringrazio per la sua risposta
ho sbagliato scrivendo l'altra volta e invece di scrivere vulvovaginite ASPECIFICA ho scritto "atipica" ....

Stamattina a causa dei fastidi che si sono intensificati con l'arrivo del ciclo , mi sono recata in farmacia e ho esposto alla farmacista i miei sintomi , e ha detto che potrebbe dipendere anche dal mal funzionamento del mio intestino ( spesso soffro di stitichezza, e ho passato un brutto perido proprio prima che iniziassero i fastidi , compresi quelli nella zona anale. Inoltre bevo poca acqua e in questo periodo ho mangiato in maniera disortinatissima, specialmente moltissimi zuccheri ) e questo ha causato scompiglio diciamo anche a livello dei genitali. Quindi mi ha dato fermenti lattici da mettere in vagina appena termina il ciclo e un olio intimo al posto di saforelle , forse troppo aggressivo per le mucose nello stato in cui mi trovo ora, dato che ho moltissima secchezza , e poi usare Mitolene latte spry per alleviare il prurito
può quindi essere che i miei problemi siano causati da un mal funzionamento dell'intestino ?
eventualmente se dopo questa cura il fastidio persisto sarebbe meglio recarmi invece che dal ginecologo da un dermatologo-venereologo ?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto potrebbe essere,la visita specialistica dal Collega penso che chiarirà molte cose!!
SALUTI!