Dolori dopo ivg

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e il 17/9/07 ho effettuato in anestesia locale un aborto volontario. Sono stata dimessa nella stessa mattinata e mi hanno dato da prendere 10 gocce per due volte al giorno di Methergin per 5 gg.
Inizialmente non ho avuto grandi problemi solo piccole perdite ematiche che sono terminate il giorno seguente l'intervento.
Trascorsi 4 gg avverto dolori al ventre e le perdite non sono più comparse. Vorrei sapere se tutto questo è normale o se devo fare qualche controllo. Certa di una cortese risposta, invio cordiali saluti.
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
L'assunzione del Methergin ha valore solo se il miometrio è stato sufficientemente esposto all'azione degli estrogeni, come accade dalla 10ma - 11ma settimana in poi. Perciò se la sua IVG è stata effettuata in questo periodo di gravidanza ha una valenza assumere questo farmaco, altrimenti assolutamente no.
Provocherà solo spasmi addominali dolorosi quanto inutili.
Continui, invece, la terapia antibiotica (se le è stata prescritta), secondo le modalità raccomandate.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio per la sua risposta. Volevo informarla che l'intervento è avvenuto all'11ma settimana. E' stata effettuata una terapia antibiotica per via endovenosa solo durante l'intervento mentre una volta tornata a casa mi è stato prescritto il Methergin.
Dalla sua risposta devo dedurre quindi che questi dolori sono dovuti alle gocce che sto prendendo??
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Quasi certamente sì: sono le gocce di Methergin a darLe questi dolori al basso ventre. La terapia antibiotica Le è stata cosnigliata alla dimissione?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No, nessuna terapia antibiotica, ne a me ne alle altre persone che hanno fatto l'intervento quel giorno (anche se la cosa mi è sembrata un pò strana). Nei due giorni seguenti ho avuto una temperatura costante a 37 poi è tornata nella normalità. Ad oggi solo il pomeriggio sale a 37 ma scende immediatamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
IO le prescriverei una terapia antibiotica (avrebbe già dovuto farla) per una cefalosporina per via orale o parenterale, se non allergica, per un periodo di almeno 5 - 7 giorni consecutivi.
Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia