Dolori dopo ivg

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e il 17/9/07 ho effettuato in anestesia locale un aborto volontario. Sono stata dimessa nella stessa mattinata e mi hanno dato da prendere 10 gocce per due volte al giorno di Methergin per 5 gg.
Inizialmente non ho avuto grandi problemi solo piccole perdite ematiche che sono terminate il giorno seguente l'intervento.
Trascorsi 4 gg avverto dolori al ventre e le perdite non sono più comparse. Vorrei sapere se tutto questo è normale o se devo fare qualche controllo. Certa di una cortese risposta, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'assunzione del Methergin ha valore solo se il miometrio è stato sufficientemente esposto all'azione degli estrogeni, come accade dalla 10ma - 11ma settimana in poi. Perciò se la sua IVG è stata effettuata in questo periodo di gravidanza ha una valenza assumere questo farmaco, altrimenti assolutamente no.
Provocherà solo spasmi addominali dolorosi quanto inutili.
Continui, invece, la terapia antibiotica (se le è stata prescritta), secondo le modalità raccomandate.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua risposta. Volevo informarla che l'intervento è avvenuto all'11ma settimana. E' stata effettuata una terapia antibiotica per via endovenosa solo durante l'intervento mentre una volta tornata a casa mi è stato prescritto il Methergin.
Dalla sua risposta devo dedurre quindi che questi dolori sono dovuti alle gocce che sto prendendo??
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quasi certamente sì: sono le gocce di Methergin a darLe questi dolori al basso ventre. La terapia antibiotica Le è stata cosnigliata alla dimissione?
[#4]
dopo
Utente
No, nessuna terapia antibiotica, ne a me ne alle altre persone che hanno fatto l'intervento quel giorno (anche se la cosa mi è sembrata un pò strana). Nei due giorni seguenti ho avuto una temperatura costante a 37 poi è tornata nella normalità. Ad oggi solo il pomeriggio sale a 37 ma scende immediatamente.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IO le prescriverei una terapia antibiotica (avrebbe già dovuto farla) per una cefalosporina per via orale o parenterale, se non allergica, per un periodo di almeno 5 - 7 giorni consecutivi.
Cordialità.