Perdite ematiche i trimestre

Gentili dottori,
ho la PCOS e dopo 2 microaborti spontanei ho partorito mia figlia con il TC per inerzia uterina+fibromiomatosi . A Settembre abbiamo iniziato a cercare una seconda gravidanza con questi esiti: Settembre aborto spontaneo precoce alla 5+6 ( ovulazione monitorata) , alla 5+2 camera gestazionale non visualizzata e le b-HCG a 53 . Ciclo successivo - test positivo, 2/11 b-HCG a 45 , 6/11 a 424 e 10/11 a 2239. Camera gestazionale di 0.78 cm visualizzata il 12/11 ( alla 5+2) . Il problema sono le leggere perdite ematiche miste a muco iniziate una settimana fa, che si presentano nelle ore serali -notturne . Vorrei sapere se il fatto che queste perdite si presentano solo alla sera puo' avere un significato positivo e se posso fare qualcosa per conservare la gravidanza - all'ospedale mi hanno detto che non avendo ancora visualizzato l'embrione non avrebbe senso una terapia di sostegno.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se comunque è stata visualizzata una camera in utero, una terapia con progesterone la consiglierei, ovviamente insieme a riposo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
ho iniziato una terapia con il Prometrium ma le perdite, anche se intermittenti, sono aumentate. Ho fatto stamattina un ulteriore prelievo per le beta che, temo, confermerà il mio quarto aborto precoce. Vorrei, se è possibile, avere un suo parere: dato che ho l'insulinoresistenza accertata con la curva insulinica e l'unica gravidanza andata a buon fine è arrivata dopo l'assunzione prolungata di metformina, possono numerosi aborti precoci essere dovuti alla PCOS con insulinoresistenza o sarebbe opportuno fare altri accertamenti per la poliabortività?
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace che le cose non stiano andando bene.

La causa più probabile sembra legata, come appunto lei sospetta, alla sindrome dell'ovaio policistico, che a parte l'insulino resistenza causa anche aumento della coagulazione del sangue.
Comunque faccia tutti gli accertamenti della poliabortività (li trova su www.ciaolapo.it nell'area medica), ma soprattutto curi bene la PCOS per le future gravidanze.
Mi tenga informata, se crede.