Test di gravidanza falso positivo

sono in ansia da alcuni mesi.il giorno 2 luglio dovevo avere il ciclo ma arrivati al 16 luglio ancora niente.premetto che gli unici rapporti avuti sono stati il 4 luglio con profilattico e senza eiaculazione nè interna che interna.il 16 effettuo un test sulle urine comprato in farmacia(conf. da 2 test) e risulta debolmente positivo,ripeto l altro il 17 mattina e risulta ancor meno marcata la linea di positività.sempre il 17 mattina la mia ginecologa effettua un hcg quantitativo sul sangue con risultato indosabile(13 giorni dopo l unico rapporto),e 1 ecografia transvaginale che nn riscontra gravidanza ma 1 ciste all ovaio sinistro di circa 6 cm.le mestruazioni di luglio arrivano il 19 con 17 giorni di ritardo e qll di agosto arrivano regolari.il 9 agosto(1 mese e 4 giorni dall unico rapporto di luglio) cmq ripeto l ecotransvaginale x controllo della ciste che risulta scomparsa e anche in qst caso dall eco nn si vede nessuna gravidanza.ma allora xchè quei 2 positivi anche se deboli nei test urinari?hcg dopo 13 giorni è attendibile?e ora dopo tutto ciò posso sicuramente escludere ci sia tuttora una gravidanza?il mese di settembre è già in ritardo di 7 giorni.grazie mille.lara.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato più attendibile è sicuramente il dosaggio delle beta HCG,sicuramente si è trattato di un falso positivo.Il ritardo probabilmente è stato causato da irregolarità ormonali.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto,ma le beta dopo soli 13 giorni dall unico rapporto sono già attendibili con certezza?un saluto e grazie mille x i vostri servizi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!Comunque potrebbe ripetere il dosaggio se non si sente sicura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo dottore x le sue risposte.le faccio un ultimissima domanda:dopo 4-5 settimane dal CONCEPIMENTO con l ecografia transvaginale si puo vedere l embrione o x lo meno la camera gestazionale?.ripeto 4-5 settimane dal momento del concepimento.grazie mille.un abbraccio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte si,con l'ecografia transvaginale,si può evidenziare la camera gestazionale.