Pillola in ritardo e petting: possibile gravidanza?

Egregi dottori
Innanzittutto vi ringrazio per l'utile contributo che date a noi utenti.
Avrei un problema da sottoporvi. Io uso la pillola anticoncezionale Securgin da Giugno oramai senza problemi, il mese scorso però ho preso una pillola in ritardo di 13 ore presa dall'ansia di un esame universitario. Il foglietto illustrativo diceva di usare un metodo di contraccezione alternativo per i 7 giorni successivi,visto che la dimenticanza è stata nella prima settimana di assunzione. Io e il mio fidanzato ci siamo limitati al petting, c'è stato solo una sorta di contatto non diretto (una sorta di strusciamento scusate il termine) fra gli organi genitali senza eiaculazione alcuna, nè liquido preiaculatorio. Tutto questo è avvenuto il 30 settembre, mentre la data dell'ultimo ciclo risale al 23 di settembre. Adesso ieri ho smesso la pillola per la pausa di sospensione di 7 giorni e attendo il ciclo.
-E' possibile che la pillola non sia stata efficace per il solo petting vista l'assunzione in ritardo di 13 ore?
-Conviene eseguire un test dell'ormone hcg anche se non c'è stato ancora ritardo?
- E' possibile che il farmaco androcur che io abbino alla pillola per un problema ormonale comprometta l'efficacia dell'anticoncezionale?
Scusate le tante domande ma non avevo mai preso una pillola n ritardo e sono alle prime esperienze.
Vi ringrazio ancora e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Gent.ma signora,

le probabilità di gravidanza sono talmente basse che le consiglio di stare tranquilla e di assumere normalmente la pillola senza preoccuparsi di dosare il Bhcg.
Se non c'è stata eiaculazione non vi è possibilità di gravidanza, anche se il liquido prostatico contiene una minima dose di spermatozooi.
Tenga presente che lei era comunque protetta per via dell'assunzione, seppur in minimo ritardo, della compressa di Securgin.

Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Avrei un'altra domanda da farle: nel caso in cui volessi provare a fare il test devo aspettare un eventuale ritardo del ciclo?
E poi soprattutto posso ricominciare a prendere la pilola tranquillamente la settimana prossima?