Herpes zoster

Sono alla 15+3 della mia prima gravidanza. Mia suocera ha contratto il virus Herpes Zoster. Essendo stata a contatto, mi sono preoccupata ed ho eseguito immediatamente il VZV dal quale è risultato IgG 3.40 - IgM 0.27.
Il mio ginecologo mi ha confermato che sono immune alla varicella, ma comunque mi ha evitato il contatto per precauzione. Vorrei capire se il suo è un modo di fare troppo cautelativo o in gravidanza è bene evitare qualsiasi situazione rischiosa e in ogni caso vorrei chiedere a voi per quanto tempo occore evitare questo contatto. Grazie in anticipo per la vostra preziosa disponibilità. Antonella.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Herpes Zooster non si trasmette da un individuo all'altro a meno che non si abbia il contatto tra liquido proveniente dalle vescicole e cute di sogetto ricevente e non protetto, abrasa.
Le precauzioni, quindi, nel Suo caso, sono del tutto prive di fondamento epidemiologico. Certamente non si andrà a provocare contatto fra liquido vescicolare di Sua suocera con la Sua cute e, tra l'altro, Lei risulta già protetta alla malattia, con anticorpi della memoria (IgG) presenti.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli