Pco lieve

Salve,

ho 21 anni e dopo vari ritardi nel ciclo e dopo esami del sangue ormonali e dopo un'ecografia pelvica mi ha riscontrato una pco lieve...Vorrei sapere se questo può condizionare il mio peso attuale..nel senso ke questo disturbo lo sto avendo utimamente dato che ho smesso la pillola a novembre e tutte queste irregolarità sono nate a maggio..xkè ho già notato acne e più peluria anche nel viso ora noto un aumento di peso di 2 kg...e prendendo la pillola questo aumento può cessare?

grazie mille...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E'consigliabile prima di tutto che lei aumenti l'attività fisica, infatti se aumenta di peso i suoi sintomi possono solo peggiorare.
La terapia con pillola non è curativa, ma solo sintomatica, alla sospensione nel giro di pochi mesi i problemi descritti si ripresentano.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Io pratico palestra da lunedì al venerdì facendo 2 giorni spinning e il restante aerobica...io mi gonfio lo stesso ankche se seguo una dieta 'di mantenimento'..ho deciso sotto consiglio del ginecologo di prendere evra , in rapporto alla pillola yasmin quale da più effetti collaterali (quelli tipici delle pillole)?
L'assunzione della pillola mi farà fermare questo aumento di peso?

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'evra non è proprio il massimo nel suo caso, infatti come dosaggio ormonale corrisponde a una pillola da 35 mcg di estrogeno (lei prendeva prima la yasmin che è un 30, quindi aumenta il dosaggio).
Passerei eventualmente alla yasminelle, che è un 20.