Una cosa normale questa, nel senso che comunque alcuni spermatozoi riescono

Una curiosità che ho da quando ho iniziato ad avere rapporti diversi anni fa: a me capita (e ho sentito che capita anche a diverse mie amiche) che lo sperma esca subito dopo il rapporto o al massimo quando vado in bagno per urinare.
E' una cosa normale questa, nel senso che comunque alcuni spermatozoi riescono a salire, oppure non dovrebbe succedere e avrò difficoltà nel concepimento?
Ho anche sentito dire, proprio per questo motivo, che sarebbe utile non alzarsi subito dopo il rapporto per permettere proprio agli spermatozoi di risalire il collo dell'utero.. è vero?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
E' assolutamente inutile qualsiesi manovra atta ad evitare la fuoriuscita dello sperma in quanto mentre il liquido fuoriesce,gli spermatozoi vengono catturati dal muco cervicale che li attiva e li conduce all'incontro con l'ovulo.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Un'altra cosa: è vero che nei giorni immediatamente precedenti al ciclo è impossibile rimanere incinta?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Generalmente é così!Scagli la prima pietra chi non ha soddisfatto questa teoria,ma,viceversa,domanderei a chi ha avuto una gravidanza non desiderata se non siano stati vittima della stessa teoria.
In conclusione,é meglio sempre evitare di eiaculare in vagina in qualsiesi giorno del ciclo se lo stesso non viene monitorato con molta attenzione ricorrendo a sussidi elettronici.
Cordialità