Mestruazioni dolorose: pillola unica soluzione?

ho avuto il menarca a quasi tredici anni, e per dua anni le mestruazioni non mi hanno mai creato problemi. poi, a 15 anni, ho iniziato ad accusare strani dolori alla pancia, che comparivano all'improvviso e molto forti.
una volta mi trovano una cisti, di poco più di due centimetri di diametro, la seconda mi dicono che probabilmente era scoppiato un follico in modo anomalo...boo...fatto sta che le mestruazioni iniziano ad essere abbondanti tanto da dovermi cambiare ogni ora, e da farmi andare il ferro sotto i tacchi.
a 18 anni le prime dolorosissime mestruazioni, e ora, che ne ho 23, la musica è sempre quella.
i dolori diventano insopportabili, vere e proprie coliche con contrazioni che mi tolgono il fiato, per poi rilasciarsi e dopo qualche secondo riprendere. mi passa solo prendendo dell'aulin.
ho già fatto visite ginecologiche, pap test e tamponi vaginali, ma pare essere tutto ok, tranna una candida che ho avuto e curato per tre volte nel giro di un paio d'anni.
quei dolori però limitano l'esistenza, non posso mai programmare viaggi, non avendo un ciclo regolare, perchè quei giorni li devo passare il più possibile stesa e con aulin e acqua alla portata. diventa un problema anche andare al supermercato. la pillola ho provato a prenderla, ma mi ha fatta lievitare di oltre 10 chili e ho rinunciato.
è davvero l'unica soluzione?
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
quando il mestruo è così doloroso esiste di base quasi sempre un problema specifico a livello anatomico.Vale a dire che sarebbe opportuno indagare anche all'interno della cavità uterina con un 'isteroscopia,procedura semplice e per nulla invasiva o dolorosa (quando fatta da mani esperte.Completerebbe il quadro se facesse anche uno screening ormonale per correggerlo se necessario.In quanto all'uso del farmaco per lenire il dolore,perchè faccia realmente effetto ,andrebbe preso almeno 2 giorni prima della comparsa del flusso e somministrato per almeno altri 2 giorni.

manrico fusco