Pillola varie

Gentili Dottori,
prendo la pillola yasmin da quasi 2 anni e mi trovo molto bene, però non sono mai riuscita a fidarmi dell’efficacia contraccettiva durante la settimana di sospensione, potreste rassicurarmi?Preciso che sono abbastanza regolare nell’assunzione, capita che ritardi ma di 2-3 ore massimo. Chiedo questo perché dovrei andare via e avevo pensato di assumere due blistex di seguito, senza interruzione, per stare tranquilla ma l’idea non mi entusiasma, andrei via nei primi tre giorni di sospensione e le mestruazioni arriveranno il quarto giorno quindi non ho necessità di far saltare il ciclo. Però nella scorsa settimana di sospensione ho dovuto prendere un antibiotico…Comunque la soluzione di assumere due blistex di seguito è possibile, sporadicamente è ovvio, o presenta controindicazioni?

Già che ci sono approfitto della vostra gentilezza e disponibilità per porvi altre domande:
1. il medicinale flomax, preso per breve periodo (2-3 giorni), può interagire con l’efficacia contraccettiva?
2. genericamente si indica che gli antibiotici possono diminuire l’efficacia contraccettiva della pillola ma poi a ben guardare non tutti creano problemi, come mai? Io ho dovuto prendere nella settimana di sospensione l’antibiotico augmentin (2 al giorno x 5 giorni) e l’ultimo antibiotico ha coinciso con la prima pillola. Nel bugiardino c’è scritto che augmentin può interferire con i contraccettivi orali ma in realtà non dà problemi come ho letto in molte vostre risposte ad altri utenti e come è stato risposto anche a me. Sono un po’ confusa…

Grazie per la vostra cortesia e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, durante la sospensione lei è protetta per cui il problema finisce qua; il flomax non interferisce; per quanto riguarda le terapie antibiotiche prolungate io sono sempre del parere che per sicurezza si debba usare un contraccettivo di barriera almeno per quel mese, ma sicuramente è un eccesso di scrupolo

Dr. Maurizio Di Felice