Minesse e assenza di mestruazioni

Buongiorno, ho un problema riguardo all'assunzione della pillola. Premetto che ho 37 anni, 10 anni fa ho assunto Minulet per 3 anni senza problemi e che poi ho dovuto sospenderla per rialzo pressorio. Attualmente sto prendendo Minesse: ho iniziato 10 mesi fa, prescritta dal mio ginecologo. Per i primi 3 mesi ho avuto parecchi problemi: dolori di tipo mestruale e spotting per almeno 2 settimane al mese, umore irritabile, ecc. Poi la situazione si e' normalizzata e sono stata bene, a parte alcuni episodi di forte emicrania, che ho continuato ad avere anche in seguito. Questo mese, per la prima volta, non ho avuto alcuna perdita nei giorni di assunzione delle pillole "placebo". Ho iniziato la nuova confezione, ma di mestruazioni nessuna traccia. Mi sono preoccupata e ho anche fatto il test di gravidanza, risultato negativo. Ho letto che a volte capita che non ci siano mestruazioni, ma perche' proprio dopo 10 mesi? E' possibile che il test sia risultato falsamente negativo e che sia in corso una gravidanza? Se non e' cosi' devo comunque considerare che non avro' perdite neppure al termine della prossima confezione e cosi' via? Sarebbe opportuno cambiare pillola (p.es. Yasmin)?Grazie
[#1]
Attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
gentile signora, in caso di amenorrea in corso di assunzione di estroprogestinici è consiglaibile sospendere al terapia (a maggior ragione se in presenta anche attacchi di emicrania) e consultare il suo ginecologo che saprà indicarle eventuali accertamenti e/o terapie.
Il più delle volte l'amenorrea da pillola tende a risolversi spontaneamente, sempre che non siano presenti altre cause. cordiali saluti