Scomparsa mestruazioni

mi scuso in anticipo per la lunghezza...
Sono una ragazza di 23 anni e da quasi due anni ho sempre avuto un ciclo che si presentava con frequenza di circa 20/22gg e durava 3gg (prima era molto più irregolare ed era anche più lunga la durata ma ho sempre associato il cambiamento all'età). Premetto che non ho mai dato peso alla cosa, e ora no so se avrei dovuto...Non ho mai fatto visite ginecologiche anche perchè non ho mai avuto problemi o dolori particolari.
Dall'inizio di quest'anno però ho avuto parecchia irregolarità (18gg, poi 35, poi di nuovo 22, e la durata sempre di 3gg) e ora sono passati ben 61gg dall'ultimo ciclo. Nello stesso periodo (cioè da circa 2 mesi)ho ricominciato dopo anni, a fare attività sportiva con costanza (circa 1h o poco più di bicicletta ogni giorno a ritmo sostenuto)e ho diminuito un po' l'alimentazione, ma nulla di drastico, tant'è vero che sono dimagrita di 3kg in circa 1 mese e mezzo(prima pesavo 59/60 e ora 56/57 per 171cm di altezza). Non mi ha preoccupato da subito il ritardo ma ora al fatto che il tempo passa e il ciclo non arriva si è aggiunto un altro problema: da circa 3 settimane ho cominciato a perdere i capelli ad un ritmo in crescita e preoccupante. Circa 4 anni fa avevo perso i capelli in modo quasi simile ma allora era dovuto, così il medico aveva detto,allo stress da esami di maturità e mi era stato prescritto dello shampo particolare (crinefort e anafase) con degli integratori vitaminici.Da allora ho alternato totale assenza di caduta di capelli a qualche perdita un po' accentuata (ma sempre nella norma)e sempre in coincidenza di periodi stressanti (sotto esami di laurea). Ora però non c'è stato alcun motivo di stress. Da quando la perdita di capelli è cominciata questa volta ho rifatto subito la stessa cura di allora ma anzichè diminuire (all'inizio non era così copiosa) è aumentata. Da qualche giorno ho cominciato a prendere ferro e carne rossa in abbondanza dato che dall'ultima analisi del sangue di 5 mesi fa risultava una carenza di globuli rossi e una lieve anemia, ma nè le mestruazioni nè i capelli hanno mostrato cambiamenti.
Ho già fissato una visita dal dermatologo e in attesa di quella ginecologica (che è successiva) vorrei sapere se le due cose possono essere collegate e quali potrebbero essere state le cause soprattutto. Inoltre, era forse già da non sottovalutare il fatto della frequenza e della brevità con cui prima (se pur regolare) avevo il ciclo? Poteva già essere sintomo di qualche problema? Il ritardo è preoccupante(non avendo rapporti non sono sicuramente in gravidanza)?
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Amica,
i problemi che lei ha potrebbero avere la stessa origine. La caduta dei capelli mi sembra più associata allo stress dell'aumento dell'attività fisica unitamente alla riduzione dell'alimentazione e conseguentemente del peso corporeo che ad altro. Le consiglio però di eseguire al più preso un'ecografia pelvica transvaginale per escludere la presenza di formazioni cistiche ovariche ed eventualmente dei dosaggi ormonali il 2° o il 3° giorno del ciclo (FSH, LH, 17BE2, PRL, TESTOSTERONE, DHT, DHEAS, ANDROSTENEDIONE).
Cordiali Saluti

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni