Stamattina ho ritirato questi risultati del pap test ma vorrei sapere se c'è qualcosa di grave o

salve cari dottori
ho un urgente bisogno di un consulto
stamattina ho ritirato questi risultati del pap test ma vorrei sapere se c'è qualcosa di grave o altro dato che non ne capiscpo!
ecco i risultati:
cellule ===
superficiali presenti
intermendie ===
parabasali ===
basali ===
endocervicali:
mucipare presenti
ciliate presenti
a nido d'ape ===
endometriali ===
emazie assenti
leucociti rari
miceti assenti
flora batterica normale
dederlein ===
trichomonas v. assente
valutazioni cit. ===
classe di papanicolau 2
tipo flogosi mite
attendo con ansia una risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile signora,
un pap test di classe II sec papanicolau e' un reperto del tutto normale compatibile con un infiammazione vaginale. Dunque tutto nella norma nulla da preoccuparsi, praticamente tutti i pap test "normali sono di classe II.

Cordiali saluti

Dott. Francesco Plotti

www.ginecologia-ostetricia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto..... !!! Mi scusi ma cosa si intende per infiammazione vaginale; è necessario fare altri esami o cure particolari???
grazie ancora per il vostro lodevole lavoro!
saluti lina
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo col Collega Plotti. Ormai la dicitura "flogosi mite" dovrebbe essere a rigor di refertazione secondo il Bethesda System, completamente abbandonata.
Nella stragrande maggioranza dei casi, la vecchia "flogosi mite" corrisponde ad una completa normalità.
La diagnosi di vaginite, cara amica, è meglio farla clinicamente con una visita ginecologica completa di esame speculare.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli