Consigli sull'assunzione di yaz con riopan gel

Buongiorno,
devo iniziare una cura della durata di un mese, un mese e mezzo, a base di Domperidone e Riopan gel a causa di una presunta gastrite.
Le dosi sono una pillola di Domperidone prima e Riopan gel un'ora o due dopo i pasti principali (pranzo e cena).
Al momento della prescrizione non ho chisto al mio medico di possibili interazioni con la Yaz, che sto prendendo da qualche mese.
Mi sono allora documentata ed ho scoperto che i due farmaci non interferiscono con la pillola però Riopan si consiglia di prenderlo distanziato dai contraccettivi ormonali a causa delle sue capacità di ridurre l'assorbimento dei farmaci se presi in concomitanza.

Per questo ho chiamato la mia ginecologa che mi ha dato alcuni consigli. In pratica io faccio così:
1) prendo il Domperidone mezz'ora prima dei pasti, indicativamente la sera alle 20
2) subito dopo cena, alle 21, prendo la pillola
3) prima di andare a letto, verso le 23, prendo anche il Riopan

Posso stare tranquilla se faccio così? Perché ci sono molte informazioni contrastanti in giro e non ho capito bene. C'è chi dice che occorrono almeno 3-4 ore, chi invece non menziona possibili problemi.
Non sono riuscita a trovare neppure informazioni su quale dei due farmaci è preferibile prendere per primo. La mia ginecologa ha consigliato di prendere la pillola e poi prima di andare a letto il RiopanGel, ma il primo giorno della cura ho preso quest'ultimo verso le 21.30 e successivamente la pillola, all'incirca a mezzanotte.
Posso stare tranquilla anche in questo caso oppure la pillola potrebbe non essere stata assimilata correttamente?
(da precisare che per scelta dovuta al mio bisogno di abituarmi alla pillola - ho proprio una fobia a farmi venire dentro! - non capita mai che lui mi venga dentro, piuttosto usiamo il preservativo un po' prima della sua eiaculazione o il coito interrotto. Suppongo che in questo modo l'efficacia della pillola sia ancora più sicura)

Inoltre vorrei togliermi alcuni dubbi riguardo alla pillola, poiché in passato ho fatto cicli di Diane ma li ho fatti per curare problemi alle ovaie.
Spesso mi capita di prendere la pillola ad orari differenti, specialmente nel weekend se vado a cena fuori o torno a casa tardi e allora è capitato di prenderla o dopo cena alle 23 o addirittura la notte verso le 2-3 (mi è capitato ad esempio una volta che mi sentivo male e provavo lo stimolo a vomitare; ho posticipato l'assunzione in modo da escludere il mancato assorbimento a causa del disturbo di stomaco). Il cambiamento di orario, sporadico o continuo, può avere ripercussioni sulla contraccettività oppure riguarda semmai problemi di spotting o altri sintomi?
Infine: se mi capitasse di dimenticare una pillola, per i 7 giorni seguenti utilizzo altro metodo contraccettivo, ma mi devo preoccupare anche dei rapporti precedenti?
Che succede se ho un rapporto e il giorno dopo dimentico la pillola?
Grazie infinite fin da ora per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' corretto il comportamento nell'assunzione dei farmaci, nessun rischio per il 1 giorno.
L'assunzione con orari differenti di qualche ora non comporta problemi (non devono essere superate le 12h).
Se dimentica 1 pillola deve avere rapporti protetti successivamente, per i precedenti vi e' un rischio, ma molto basso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
chiedo scusa se a più di 3 mesi di distanza ripropongo questo consulto ma ho dei dubbi e vorrei per favore avere una risposta (ho preferito continuare questo piuttosto che iniziarne uno nuovo).
Riguardo all'assunzione di Yaz. Il mese di maggio è stato un mese piuttosto travagliato in quanto ho avuto prima febbre con il medico curante che mi ha fatto prendere Augmentin (questo il giorno 13 maggio) per 6 giorni. Dopodiché sono stata senza assumere farmaci una settimana circa ma successivamente sono stata costretta nuovamete a ricorrere all'Augmentin a causa di un'infiammazione ai denti. L'ultima compressa di Augmentin l'ho presa il 31 maggio. Domenica 29 invece avevo preso l'ultima pillola rosa del blister.
Mi sono venute le mestruazioni come di consueto il giovedì.
Durante il mese di maggio non ho avuto rapporti non protetti a causa di condilomi, abbiamo usato sempre il preservativo. Inoltre il troppo antibiotico mi ha causato una candida proprio negli ultimi giorni di maggio.
Ho ricominciato a prendere la pillola con il nuovo blister ma domenica 12 giugno ho avuto un forte attacco di cistite, risolto fortunatamente con il Monuril, che non so se interferisce con la pillola.
Alla luce di tutto ciò, se adesso volessi riprendere rapporti non protetti, ci sono ancora problemi dopo tutti i medicinali che ho preso, oppure posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato per la cistite non interferisce con la pillola. Se assume correttamente la pillola e non prende altri farmaci che interferiscono puo' ritenersi coperta
Saluti
[#4]
dopo
Utente
No, non sto prendendo altri farmaci al momento attuale.
Ho avuto un rapporto non protetto il giorno 21 e ieri sera, tuttavia entrambi con coito interrotto.
Posso escludere pericoli quindi?
(Mi scusi l'insistenza ma soffro sporadicamente di disturbi ossessivo-compulsivi ed ho l'impressione che questo bisogno di rassicurazione dipenda proprio da quello!)
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, nessun pericolo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei avere un mini-consulto sempre sulla questione pillola, se non è un problema.
In questi giorni soffro di colon irritabile e mi capita di dover andare in bagno con feci piuttosto molli anche se non propriamente liquide e ieri sera mi è successo un'ora o un'ora e mezzo circa dopo l'assunzione della pillola.
Sono alla seconda settimana di assunzione, quindi a regola quella più sicura, ma ho avuto un rapporto proprio ieri sera, poco prima del'assunzione della pillola.
Adesso non so che fare. Mi conviene attingere dal blister di scorta oppure posso stare tranquilla che il tutto è stato assorbito correttamente?
Sono allo scadere quasi delle 12 ore, tuttavia nel blister della Yaz sta scritto che nella seconda settimana di assunzione in caso di dimenticanza si può prendere tranquillamente anche il giorno dopo e si ha efficacia contraccettiva comunque.
Scusi per il disturbo e grazie della disponibilità.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non si e' trattato di diarrea (feci liquide) non vi sono rischi, continui la regolare assunzione
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve, mi scusi, sempre a causa dei miei pensieri ossessivi ho bisogno di un'ennesima rassicurazione.
Da quando prendo Yaz le mestruazioni mi sono sempre venute di giovedì sera, al massimo di venerdì mattina. Stamani però (martedì), dopo che già ieri avevo tutti i sintomi (mal di testa, leggero mal di pancia), ho trovato qualche goccia lieve di sangue nella carta igienica, cosa che non mi era mai capitato in un giorno diverso da quelli sopra esposti (mai avuto spotting sebbene so che non sia raro!)
Questo mese ho avuto un paio di episodi strani: nel prendere la pillola dal blister, ho toccato inavvertitamente anche la pillola sotto e si è danneggiato l'involucro di alluminio che la conteneva. L'involucro si è rotto, la pillola era comunque integra.
Visto che avevo 7 giorni per pensare se prenderla o meno, dopo una settimana alla fine ho deciso di prenderla nonostante l'involucro danneggiato, anche su suggerimento del mio medico di base che ha escluso ogni pericolo.
Poi è capitato domenica (era l'ultima pillola da prendere) che ho dimenticato in borsa il blister e la borsa è stata lungo tempo al sole però non era caldissimo, nel senso che saranno stati 20 gradi, non certo 40 come d'estate tant'è che avevo anche la bottiglietta d'acqua in borsa e non si è scaldata, per cui escludo alcun tipo di contaminazione.
Tuttavia il fatto che abbia avuto queste piccole perdite MAI avute prima d'ora con la Yaz non mi fa sentire tranquilla.
Posso esserlo?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa stare tranquilla, nessuna delle condizioni esposte, se ha assunto correttamente la pillola, puo' aver influito sull'efficacia
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la rassicurazione!!!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono in preda all'ansia a causa di alcune affermazioni di persone a me vicine riguardo la pillola. Le spiego.
In pratica il giorno 21 maggio ho iniziato una cura antibiotica a base di Velamox da 1gr, che ho preso per 5 giorni (2 pillole al giorno).
Il giorno 25 quindi ho finito il ciclo di antibiotico e mi mancavano 2 pillole rosa (prese il 26 e 27) e dal 28 al 31 ho preso le bianche.
Durante questo periodo abbiamo usato il profilattico e così abbiam fatto per i 7 giorni successivi (in cui ho iniziato il nuovo blister) dal 1° giugno fino al 7.
Il ciclo l'ho avuto come sempre a cavallo tra l'ultima pillola bianca e la prima rosa.
Adesso è qualche giorno che mi capita di avere nausea durante il giorno, specialmente se è passato tanto tempo dall'ultimo pasto (infatti mi capita soprattutto di averla prima di cena), mi sento appesantita e come se non avessi fame. Poi mangiando la nausea sparisce e sto meglio.
Avevo pensato semplicemente a una gastrite (un po' ne soffro anche se non mi ha mai causato nausea) oppure alla sindrome del colon irritabile, visto che mi è capitato dopo i pasti spesso ultimamente di dover andare in bagno con mal di pancia, e non ci avevo dato peso.
Poi però mi hanno messo la pulce nell'orecchio dicendomi che potrei essere incinta perché magari non ero coperta nei giorni dall'8 al 10 giugno, cioè weekend scorso.
Ma com'è possibile? Io ho seguito la regola dei 7 giorni no?
Anche se la settimana successiva all'interruzione della cura antibiotica capitava nei 4 giorni di "pausa" (in realtà pillole bianche, ma è uguale) poi ho aspettato anche un'altra ulteriore settimana.
Non dovrebbero esserci problemi! Oppure ho fatto male i calcoli?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il suo comportamento sia stato corretto e i sintomi non sono specifici di gravidanza. In caso di dubbio esegua un test per eliminare l'ansia
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno!
Torno a distanza di mesi per l'ennesimo dubbio-quesito sulla pillola e interazione di farmaci...
La mia dottoressa mi ha prescritto Lansoprazolo eg 30 mg (14 cps), che sto prendendo da poco più di una settimana.
Non sono stata a controllare le interazioni perché sul foglietto illustrativo (che ho scorso velocemente) non mi sembrava che ci fossero scritte cose degne di nota per cui l'ho preso senza troppa attenzione.
Ho scoperto invece poi che con il Lansoprazolo sono segnalate interazioni nel caso si tratti di Lansoprazolo doc.
Come mai questa differenza?
Posso stare tranquilla? Perché in realtà mi sembra strano che interferisca in quanto oltretutto io lo prendo la mattina poco prima delle 7 e la sera la pillola Yaz la prendo alle 21!
Allo stesso tempo tuttavia non capisco il motivo per cui un tipo di Lansoprazolo interferisce e un altro no.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sua osservazione è corretta. Bisogna tuttavia far riferimento sempre al farmaco di marca, in quanto il generico può presentare delle "differenze" nella sua bioequivalenza
In questo caso vale sempre quello che è scritto nella scheda tecnica
Nel suo caso sarebbe opportuno ricorrere al farmaco di marca. La differenza di orario sembrerebbe comunque metterla al riparo da eventuali rischi
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi, non ho ben capito. Il farmaco generico sarebbe il Lansoprazolo Doc?
Mentre il Lansoprazolo Eg è il farmaco di marca?
Io sto prendendo quest'ultimo e sul foglietto non sta scritto di alcune interazione con contraccettivi orali, al contrario di quanto ho trovato online sulle informazioni del Lansoprazolo Doc.

[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Entrambi sono generici. Deve attenersi alla scheda tecnica del farmaco che sta assumendo, quindi nel suo caso nessun problema
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Oggi ne ho combinata un'altra!
Stamani ho preso per sbaglio la pillola al posto del lansoprazolo...! Ero sovrappensiero e praticamente ho preso la pillola che dovevo prendere stasera... (subito dopo ho anche preso il lansoprazolo)
Non dovrebbe succere nulla vero?
Però stasera mi conviene riprenderla da un blister di scorta e andare avanti come se non l'avessi presa stamani in modo da non anticipare giorni... giusto?
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di anni(!) scrivo per chiedere di nuovo una precisazione!
Sto ancora prendendo la pillola Yaz e mi è capitato una volta in questi giorni che la pillola mi si sia sciolta in bocca leggermente. Infatti mi ha lasciato delle piccole scie bianche sulla lingua, dopo averla presa.
Può influire sull'efficacia o l'assorbimento avviene lo stesso anche se rimane in bocca quel sapore amarognolo e si è un po' sciolta?