Perdita del tappo mucoso in gravidanza

Gentili Dottori,
sono una donna di 30 anni e ho un quesito da porvi.
E' possibile perdere il tappo mucoso alla 14^ settimana di gravidanza senza però avere alcun dolore o perdita ematica?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta al mio dubbio che sono certa mi fornirete.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente tra la 14ma e 20ma settimana è maggiore il rischio di aborto da incompetenza cervico-istmica.
Effettui una visita ostetrica ed una valutazione della cervicometria longitudinale e dell'ampiezza dell'OUI con metodica ecografica transvaginale.
In caso la cervice misuri al di sotto di 2,5 cm e l'OUI sia dilatato oltre i 12 mm, si renderebbe consigliabile l'adozione di un cerchiaggio del collo.
Ovviamente tutto questo in senso ideale.
Il punto di riferimento è sempre il Ginecologo Curante.
Anche perchè, quello che riferisce potrebbe anche NON essere il "tappo mucoso".

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli