Gravidanza contrazioni

Gentili Dottori,
sono alla 20 settimana + 4 gg di gravidanza e ad oggi ho avuto diversi episodi di perdite ematiche, l'ultimo proprio due giorni fa. Le perdite non sono mai state consistenti ed, eccetto una volta, mai di colore rosso vivo.
Il ginecologo che mi ha in cura non sa dirmi se esse dipendono dal fatto che ho il lembo placentare inferiore vicino all'orificio uterino o dalla eventuale presenza di contrazioni. Ultimamente però sembra propendere per questa seconda ipotesi giacché la placenta è ben "ancorata" in alto e all'ultima visita la distanza dall'utero sembrava aumentata. Riguardo ad evenetuali contrazioni lui non ne ha mai rilevate direttamente pertanto si è basato su ciò che gli ho detto io. Mi ha chiesto se avessi avvertito degli indurimenti dell'addome ed io gli ho detto di no, ma adesso a ripensarci mi pento di non avergli riferito che ogni tanto avverto una sensazione di peso al basso ventre in zona centrale e talvolta ho l'impressione che nell'addome si gonfi una bolla per alcuni secondi.
Il ginecologo, stando a quanto gli ho detto io, mi ha tolto la vasosuprina datami un mese fa (3 compresse al dì) ed io ora temo che sia rischioso aver interrotto la cura.
In attesa che io riveda il mio medico (circa 10 gg) e sia più precisa nella descrizione dei sintomi, gradirei un vostro parere.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La gravidanza è un evento molto delicato e deve essere gestito da chi la vede, non certo online.
io comunque consiglierei un completamento con tampone vaginale, urinocoltura e cervicometria (misurazione ecografica della lunghezza dell'utero).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dott.ssa Pontella,
non avevo certo la pretesa di essere gestita a distanza. Il problema è che io non riesco a sapere la causa di queste ripetute perdite e, sebbene io abbia molta fiducia nel mio ginecologo, il suo non sapermi dare delle risposte a questo riguardo mi inquieta un poco. Purtroppo dove vivo vi sono solo due ginecologici e le mie condizioni sconsigliano di affrontare lunghi viaggi.
In ogni caso la ringrazio per il consiglio relativo agli ulteriori esami che potrei fare e aggiungo, nel caso qualche altro medico volesse rispondermi, di aver già fatto tampone vaginale ed urinocoltura, entrambi con esito negativo.
Ciò che mi interessa sapere è quali sono, in generale, le possibili cause di perdite ematiche; come riconoscere l'eventuale presenza di contrazioni; se ci sono delle controindicazioni a continuare, per precauzione, con la vasosuprina (a me non dà alcun disturbo).
Grazie

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la vasosuprina è controindicata in caso di perdite ematiche (ci dovrebbe essere scritto anche sul foglio illustrativo).
Potrebbe valer la pena di fare un esame della cervice con lo speculum, per vedere se ci sono polipi cervicali. Altre cause possono essere legate a placenta bassa (cosa che non è nel suo caso).
La terapia: stare ferma a letto, eventuale terapia con progesterone vaginale.