Temperatura e gravidanza

Gentili Dottori,
richiedo un consulto per soddisfare una piccola curiosità, dato anche che io e mio marito stiamo provando da qualche mese ad avere un bambino; durante la gravidanza, a partire dal concepimento, è possibile (o frequente) che la temperatura corporea salga? Intendo: potrebbe essere un "sintomo correlato" avere sempre qualche linea di febbre (37,2-37,4)? Premetto che ho sempre la temperatura piuttosto alta già normalmente..

Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL metodo della temperatura corporea per la diagnosi di gravidanza è desueto e privo di ogni valenza scientifica, proprio per le motivazioni che Lei stessa ha addotto (fra cui la presenza di TC diverse da persona a persona già in condizioni basali).
In gravidanza, l'effetto ipetermizzante del Progesterone può provocare un incremento di pochi decimi di grado, ma è molto più importante il dosaggio della subunità beta dell'HCG con metodo quantitativo su plasma.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Santoro,
La ringrazio molto per la Sua risposta, e a questo punto mi farebbe piacere ternerLa aggiornata sull'evoluzione dei nostri tentativi, visto che in questi mesi purtroppo ancora nulla...

Cordialmente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un semplice metodo, che io consiglio alle mie pazienti, può rivelarsi efficace, specie se Lei ha dei cicli alquanto precisi.

1) calcoli la data presunta del 1° giorno del prossimo ciclo
2) sottragga a questa data 14 giorni
3) sottragga ancora 3 giorni ed aggiunga 3 giorni alla stessa data precedentemente calcolata
4) si ottiene una settimana (3 giorni precedenti + giorno calcolato + 3 giorni aggiunti)
5) giunga all'inizio di questa settimana con tre giorni di astinenza sessuale completa
6) abbia rapporti completi a giorni alterni dal 1° giorno di quella settimana calcolata (giorno 1 - 3 - 5 - 7) e....
IN BOCCA AL LUPO!!
[#4]
dopo
Utente
Beh, ci proverò sicuramente!!!

Grazie infinite ancora, Le farò sapere!!