Siamo alla ricerca della nostra prima gravidanza da circa 1 anno e mezzo

Gentili Medici, sono una donna di 33 anni, mio marito ne ha 36, siamo alla ricerca della nostra prima gravidanza da circa 1 anno e mezzo; vorrei chiedere un parere prognostico sulla mia possibilità di rimanere incinta, in quanto sono piuttosto demolarizzata e sento di cominciare a perdere l'entusiasmo e la voglia di provare.
Questo è l'esito dello spermiogramma di mio marito effettuato dopo 4 giorni di astinenza:
Quantità: 5,0 ml. Numero spermatozoi: 48.000.000. Motilità, dopo 1 ora mobili: 70%; dopo 1 ora immobili: 30%; dopo 2 ore mobili: 65%; dopo 2 ore immobili: 35%; dopo 4 ore mobili: 40%; dopo 4 ore immobili: 60%. Esame microscopico: nemaspermi A normale, morfologia in misura del 80% in numero e motilità ampiamente nella norma, alcuni leucociti. Indice di fertilità 18.
Per quanto mi rigurda, mi sono stati prescritti alcuni esami su progesterone e prolattina tutti al 21° giorno del ciclo che evidenziano la seguente situazione: 10/02/2007 prog. 7,84 prol 20,4;
27/04/2007 prog.0,80; 21/05/2007 prog. 16,5; 18/06/2007 prog.1,64. In data 27/06/2007 Ft3 (Triiodotironina libera) 2,38; FT4 (TIROXINA LIBERA) 0,90; TSH (Ormone tireostimolante) 2,81.
In data 02/10/2007 isteroscopia diagnostica: tutto ok.
In data 09/10/2007 isterosalpingografia: la salpinge destra, rettilineizzata a livello dell'istmo, è di calibro regolare; la salpinge sn. è maggiormente tortuosa, anch'essa di calibro regolare. La diffusione del mezzo di contrasto apprezzabile bilateralmente è lievemente ritardata a destra.
Questo è il resoconto dei nostri esami, davanti ai quali il mio ginecologo mi ha prescritto di usare per 4 mesi clear plan e poi di rifarsi vedere per un eventuale aiutino che ignoro; stante il tipo di cura mi sembra di poter capire che non abbiamo molti problemi, ma io non so perchè, nonostante l'utilizzo di clear plan, non riesco a rimanere incinta. Cosa possa fare? Che cosa vuol dire avere una delle due tube tortuosa? Non posso contare su quella? Scusate ma i medici che ho incontrato, molto competenti, non mi hanno spiegato granchè, anzi...Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi.
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Gentile signora, da una visione sommaria degli esami che Lei ha riportato penso che sia il caso di approndire il controllo della funzione tiroidea. Il calibro tortuoso della tuba sinistra non è, di per sè, un ostacolo alla gravidanza. Distinti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egr. Dott. Marino, La ringrazio infinitamente per l'interessamento e per l'utile consiglio e colgo l'occasione per chiedere alcune delucidazioni.
Quali ulterioti esami per la tiroide ritiene sia necessario effettuare e per quale motivo?
Nel precedente parere mi sono dimenticata, causa forse la moltitudine di dati inseriti, di chiarire che il mio ciclo è di durata variabile, dai 21-22 (fino a qualche ciclo fa) agli attuali 28-29 giorni e che è sempre preceduto da perdite di rosso vivo dai 3-5 giorni prima.
Quale soluzione potrebbe essere necessaria per realizzare il mio desiderio di diventare madre?
Ringraziando nuovamente, la saluto cordialmente.