Ritardo mestruazioni

Buona sera,
mi permetto di illustrarvi il mio problema perchè in effetti sto cominciando a preoccuparmi.
Premessa: 10 anni fa a seguito di disturbi del comportamento alimentare pesavo circa 40 kg. (sono alta 1,59) con la scomparsa delle mestruazioni per un anno.
In seguito, nonostante non ci fosse stato un aumento di peso, le mestruazioni arrivarono e cominciai immediatamente a prendere la pillola.
Questo dal 1999 fino al 2002 dove feci una pausa di circa 6 mesi con la comparsa delle mestruazioni "natuarali".
In quegli anni il peso subì un'ulteriore riduzione (arrivai a pesare 38 kg.)ma a partire dalla fine del 2001 cominciai ad aumentare un pò (non ricordo bene, ma credo di essermi assestata intorno ai 42 Kg.)
Comunque, dopo la pausa ho ripreso la pillola che ho sospeso a luglio 2007.
Il mio peso, ad agosto 2007 era intorno ai 46/47 kg.
Nei mesi di agosto, settembre e ottobre ho avuto le mestruazioni: scarse ma comunque c'erano.
Ora sono in attesa di quelle di novembre e ad oggi ho accumulato un ritardo di 4 giorni.
Escludendo gravidanze (non ha avuto rapporti)mi è venuta l'ansia che il ritardo sia causato da un nuovo calo del peso (circa 44 kg) dovuto più che altro ad una modifica dello stile di vita (meno aperitivi, meno alcoolici) piuttosto che ad un sostanziale cambiamento dello stile alimentare.
Quello che mi domano io è se è possibile che, nel rispetto dei miei parametri peso/altezza, ci siano le condizioni che impediscano al mio fisico di avere delle mestruazioni.
Ammetto di non aver completamente superato i miei disturbi legati al cibo, nel senso che comunque ci tengo ad essere "in forma" ma nello stesso tempo non sono più a quei livelli....esco a cena (volentieri), mi piace mangiare...certo, ad una serata al ristorante compenso il giorno dopo con un pasto più leggero, ma mai assumo comportamenti "drastici" tipo vomito o digiuno.
Spero di essere stata chiara...attendo con fiducia un vostro parere.
Grazie sin d'ora...
Elena
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Gentile signora, credo che il ritardo da Lei riferito sia ancora troppo breve per poter essere rapportato alle Sue abitudini alimentari e, comunque, al di sotto di un valore limite di indice di massa corporea (circa 20) il ciclo ovarico può andare incontro a delle irregolarità.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dr. Marino, intanto, grazie mille per la sua cortesia a per la velocità con cui ha risposto.
Quindi, mi converrà aspettare un pò e vedere cosa succede.
E immagino che il mio indice di massa corporea sia inferiore ai limite da Lei indicati (da qualche parte devo avere segnato il metodo di calcolo, vedrò di rintracciare l'appunto!).
Credo che esista una certa di tipologia di alimentazione che favorisca il "corretto funzionamento del ciclo"...se non erro, ad esempio, i carboidrati sono consigliati.
Credo che dovrò rivedere assolutamente la mia alimentazione..chissà che mi faccia passare quest'ansia!..la realtà è che, all'epoca, mi ero tanto spaventata.
La ringazio ancora.
Buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buona sera...ad oggi il ritado si è assestato a quota 7 giorni e inizio davvero a preoccuparmi.
Oggi, per non sapere ne leggere ne scrivere, ho fatto un test che chiaramente è risultato negativo.
Domani andrò dal mio medico di base ad esporre il mio problmea...magari è uno step inutile perchè sarebbe meglio che andassi subito da ginecologo...o no?.
Quello che ho appurato è che negli ultimi 3 mesi ho perso circa 3 kg... però senza applicare dei comportamenti alimentari particolarmente differenti rispetto alle vecchie abitudini...piuttosto sono andata ad eliminare una serie di cose che sicuramente non mi faceva bene (vino in maggiori quantità, noccioline e affini). E inoltre ho sospeso la pillola che, a quanto ho sentito dire, tende a fare lievitare leggermente il peso...o è solo una diceria?
Non so cosa pensare...sono veramente preoccupata e ho tanta paura di ripetere l'esperienza traumatica di 10 anni fa.
Inoltre vorrei sapere se l'aver fatto un viaggio nelle Filippine di circa 10 gg a cavallo di ottobre e novembre possa in qualche modo avere influenzato questo ritardo, così come l'aver smesso di prendere la pillola (Fedra) 3 mesi fa.
Ringrazio anticipatamente i medici che saranno così gentili da darmi il loro parere/consiglio su come comportarmi.