Senza mai smettere per formazione di cisti ovariche

sono una signora di 47 anni e da circa 7 anni sotto consiglio della ginecologa assumo la pillola (MINESSE) senza mai smettere per formazione di cisti ovariche.
La mia domanda è questa:
desidero smettere di prendere la pillola
quali potrebbero essere gli effetti alla mia età?
potrebbero riformasi di nuovo le cisti?
da premettere che in questi anni ho sempre avuto problemi di mal di testa durante il mese.
attendo una risposta e ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non sono assoultamente d'accordo e ciò per vari motivi:
a) dopo i 35 anni l'assunzione di un preparato contraccettivo dovrebbe essere SEMPRE frutto di un'attenta valutazione fra i benefici ed i rischi connessi a tale pratica
b) la mancata pausa fra le singole confezioni non ha assolutamente alcun valore terapeutico se non quello di impedire de facto la desquamazione endometriale (la pseudomestruazione) con il risultato, ossibile, di una iperplasia endometriale jatrogena
c) i mal di testa potrebbero essere il frutto di una sofferenza vascolare (specie se pulsanti ed in sede latero-posteriore) che può manifestarsi solo all'inizio con tale fenomenologia per poi dare complicanze improvvisamente acute e niente affatto desiderabili.

E l'elenco potrebbe continuare.

Le consiglio vivamente di riponderare questa scelta terapeutica, eventualmente contattando un altro Collega.
Mi aggiorni pure, se vuole.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dr.

dalla sua risposta non riesco a capire se mi consiglia di smettere oppure no

le cisti potrebbere ripresentarsi di nuovo?

questi mal di testa mi impediscono di lavorare per 2,3 giorni alla settimana

ringrazio di cuore per la risposta

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembrava di aver lasciato intendere che non sono asolutamente d'accordo sull'opportunità di continuare ad assumere la pillola.
Per le cisti, farà dei controlli: ma lasci perdere, a mio parere, la pillola anticoncezionale.